PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pagliari e Maestri (PD): "Musei cittadini in grave difficoltà"

5 agosto 2013

Pubblicato in: Articoli PD Parma

E' stata presentata nei giorni scorsi dai parlamentari parmigiani Giorgio Pagliari e Patrizia Maestri una analoga interrogazione, depositata rispettivamente al Senato e alla Camera, per chiedere un impegno del Ministero dei Beni Culturali allo scopo di fare fronte alla situazione di grave difficoltà in cui si trovano diversi musei cittadini. In particolare i due parlamentari hanno voluto porre all'attenzione del ministro le difficoltà e le criticità della Galleria Nazionale, visitabile solo per un terzo, la Camera di San Paolo, il Teatro Farnese la Antica Spezieria di San Giovanni e altri spazi presenti in città.
 
"La nostra città può contare su un patrimonio artistico straordinario, che attira ogni anno tanti turisti non solo italiani - Addirittura in occasione dell'apertura straordinaria del primo gennaio 2012 il Teatro Farnese è risultato essere il monumento più visitato del nord Italia. Ma oggi le aperture straordinarie sono possibili solo grazie alla disponibilità e alla professionalità dei lavoratori, i quali accettano di coprire le carenze anche a costo di moltiplicare i turni festivi".

E in questo quadro drammatico, i parlamentari parmigiani non dimenticano la gravissima situazione della Biblioteca Palatina. "Si tratta di un complesso che ospita al suo interno volumi rari e preziosi, impossibili da consultare altrove - affermano Pagliari e Maestri - Purtroppo, in seguito al principio di incendio del 27 ottobre scorso, la Palatina risulta essere ancora chiusa, e solo grazie all'impegno del personale è stata possibile tornare a garantire il servizio di prestito e consultazione. Davvero troppo poco. Inoltre, anche in questo caso, il personale impiegato é numericamente inferiore a quelle che sono le necessità della struttura".

Pagliari e Maestri denunciano dunque "l'impossibilità per i turisti di fruire delle strutture citate provoca un grave danno di immagine per l'intero territorio ostacolando l'impegno volto alla promozione dello stesso in un momento di grave crisi economica", e chiedono interventi e misure urgenti per porre fine ad una situazione che provoca grave disagio e rischia di danneggiare l'immagine e il turismo nella nostra città.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? congresso congresso 2013 elezioni città feste 2013 parlamentari pd di parma regione emilia-romagna parlamentari pd parma elezioni europee 2014 parlamentari primarie feste gruppo salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 primarie 2012 città pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto