PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Vescovi (PD). La relazione paziente disabile/operatore come valore imprescindibile

28 agosto 2013

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

La  vicenda del riguardante il  ventilato trasferimento  dei pazienti disabili- gravi e gravissimi- accolti nei centri residenziali cittadini Lubiana e Varese alla volta di Via Casaburi, offre lo spunto per riflettere sul tema della assistenza a persone in situazione di fragilità. Una riflessione che vorrebbe considerare non solo gli aspetti-strategicamente rilevanti e irrinunciabili-di tipo  logistico,più volte chiamati in causa, precipuamente, sulla questione/via Casaburi, ma spingersi anche più in là fino al tema piu' ampio delle relazioni come elemento qualificante dei processi di assistenza.

E' l'occasione giusta-questa del "trasloco-progetto" che-così com'è-mai si farà- per fermarsi a pensare sui valori fondanti di una buona prassi assistenziale.
L'assistenza-ogni atto assistenziale, di cura della persona, educativo e riabilititativo- e' essenzialmente una relazione interpersonale. Una relazione/rapporto che coinvolge emotività-emozionalità e affettività. Ogni atto di cura-pur con la necessaria attribuzione di valenza professionale-và ben al di là della "prestazione". A questa premessa assolutamente- volutamente- scontata , non sfugge, altrettanto palesemente, ogni relazione e atto  di presa in carico delle persone disabili, piu' o meno fortemente condizionate dai propri handicap/deficit e/o disagi.Anzi-proprio in ragione di questo universo emotivo che entra in gioco per la peculiarità intrinseca che riguarda l'intimo sviluppo del rapporto di cura-la"relazione"-ancor di più se possibile fra operatore e persona"fragile"-è essa stessa atto terapeutico.

Di questa relazione sono soggetti attivi -ed artefici primi -gli operatori dei centri, che prestano il
loro servizio professionale e mettono in campo le proprie competenze-il proprio know how e la propria umanita'- nella interazione con gli ospiti. E' del tutto evidente che entrambe queste risorse- formazione e capacita' nella prassi quotidiana- empatia e facilita' comunicativo-relazionale
con gli ospiti e i familiari, sono doti individuali, soggettivamente e personalmente "spendibili" da ciascun operatore, nel qui ed ora di ogni situazione o rapporto di cura e di assistenza.La relazione è quindi un talento prezioso che và coltivato e và custodito e tutelato.Il mondo relazionale è il substrato-l'humus-da cui partire per proporre la"personalizzazione"degli interventi di recupero e cura. Non e'  possibile negare il valore della unicita' di ciascuna relazione che si instaura- che si e' instaurata negli anni-nel tempo lungo di una vita trascorsa da molte persone disabili nella struttura di accoglienza, fra operatori, singolo operatore, e ospiti, singolo ospite. Semplicemente perche' ogni rapporto, ogni storia di accudimento, di riabilitazione, di amicizia, e' unica.

Sarebbe un errore imperdonabile sminuire il valore e la valenza terapeutica e salutare di questo
dato di realta', pensando, azzardando, alla facile intercambiabilita', alla semplificatoria sostituibilita' degli operatori "storici" delle strutture, con altri, sicuramente altrettanto preparati e adeguati sul piano umano e professionale, ma, appunto, "altri". Quindi inevitabilmente "fuori" da una storia relazionale, prima ancora che assistenziale; fuori e- va messo in conto-  estranei ad un dialogo non sempre fatto di parole, ma retto da un codice comunicativo fra operatore e disabile che si struttura e si perfeziona nel tempo.L'acquisizione di una grammatica comunicativa che diventa-a pieno titolo-linguaggio(verbale e/o non verbale), con una sintassi unica ad hoc,è un processo che matura nel tempo.

Ecco, nel rapporto di presa in carico delle persone con disabilita' delle persone fragili o "altrimenti forti", volendo prendere a prestito una espressione ormai inflazionata, la variabile tempo e' e rimane imprescindibile. Il tempo lungo delle relazioni non ammette deroghe ne' infingimenti o calcoli di maggiore sostenibilita' economico-gestionale.

Nemmeno nelle congiunture di crisi, nemmeno al cambiare delle cooperative dalle quali gli operatori dipendono. Le relazioni umane, interpersonali che hanno come soggetti i soggetti fragili, all'interno di un percorso assistenziale e terapeutico necessitano di stabilita' e di durata nel tempo.
Scarsa flessibilita' al cambiamento/ al turn over degli operatori/ professionisti?Assolutamente no!Si tratta' di  lucida consapevolezza della importanza strategica/cruciale di mantenere vive e attive le risorse e le autonomie che negli ospiti delle comunità si sono conservate e spesso implementante anche grazie alla"relazione".


Maurizio Vescovi-Medico



TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma feste 2013 citt? gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma primarie 2012 congresso salsomaggiore terme feste congresso 2013 elezioni europee 2014 primarie elezioni regionali 2014 elezioni città città gruppo pd regione emilia-romagna parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto