PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Volta (PD): "Pizzarotti smentisca Grillo o fermi l'inceneritore"

4 settembre 2013

Pubblicato in: PD Parma Città

Le recenti esternazioni di Beppe Grillo sul rischio di contaminazione da diossine nel Parmigiano-Reggiano pongono in maniera superficiale, ideologica e populista il tema (importante) della sicurezza ambientale e alimentare nel nostro territorio. Nel dibattito di questi giorni non si è fatto cenno al monitoraggio ambientale e sanitario previsto per la messa in funzione del termovalorizzatore (indagine già attiva da un anno per acquisire dati preliminari all'avvio dell'impianto).

Con atto n.97 del 29.11.2011 la Provincia di Parma ha approvato un protocollo con Iren, Azienda Sanitaria e Arpa per la sorveglianza sanitaria degli effetti diretti e indiretti dell'impianto di Ugozzolo, utilizzando l'esperienza del progetto regionale Moniter e inserendo ulteriori parametri di analisi, compresa la diossina (ma anche furani e metalli pesanti) nelle matrici biologiche e nella filiera agro-alimentare. Il finanziamento ammonta a 327.000 euro per i primi tre anni, ma la sorveglianza è prevista per tutto il ciclo di vita dell'impianto con eventuali ulteriori implementazioni (per questo è stato coinvolto anche il dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università). Il protocollo prevede che i risultati di rilevazione siano resi pubblici in tempo reale.

Evidentemente di tutto questo Beppe Grillo non è a conoscenza, ma dichiarare, senza fondati motivi, che i nostri prosciutti e il nostro parmigiano saranno molto presto 'imbottiti di diossina' configura il reato (penale) di procurato allarme. Il sindaco Pizzarotti invece conosce molto bene il programma di sorveglianza e monitoraggio previsto; poiché è proprio lui la principale autorità sanitaria con il compito di tutelare la salute della popolazione, deve assumersi le proprie responsabilità. O quello che dice Grillo è falso, e quindi deve essere smentito, oppure se ci sono rischi reali per la salute pubblica,  il Sindaco ha il dovere di far chiudere l'impianto e il potere per farlo.

Alessandro Volta
p. Gruppo PD in Consiglio Comunale


TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? congresso 2013 città parlamentari pd salsomaggiore terme gruppo elezioni regionali 2014 feste parlamentari pd parma elezioni europee 2014 elezioni primarie 2012 regione emilia-romagna feste 2013 gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma congresso città primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto