PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Democrazia, partecipazione politica e internet. Dibattito alla festa ParmaDemocratica

28 settembre 2013

Pubblicato in: PD Parma Città

Proprio nell'imminenza della Giornata della democrazia indetta dalla Giunta Comunale il PD di Parma, all'interno della manifestazione Parma Democratica, ha promosso un momento di riflessione sul rapporto tra democrazia, partecipazione politica e internet.

Nella sala dell'Oratorio Novo si sono confrontati la sociologa Marianella Sclavi, co-autrice del libro "Confronto Creativo -dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati" Vincenza Pellegrino e Marco Deriu dell'Università di Parma, Luca Cominassi e il torinese Fabio Malagnino che stanno portando avanti un progetto collettivo di piattaforma partecipativa online per il partito.

Introdotta da Deriu, con una riflessione sulle nuove tipologie della partecipazione, Sclavi ha spiegato che "Di fronte alla crisi della politica e della democrazia, i cittadini sentono il bisogno di contribuire direttamente. Il nuovo ruolo dei partiti è essere garanti dello scambio continuo tra cittadini e amministrazione".
Sulla stessa linea Vincenza Pellegrino, che ha analizzato i modelli di welfare partecipativo nelle amministrazioni emiliane: "siamo di fronte a un distacco tra politica e amministrazione pubblica, che vive sulla propria pelle la difficoltà di affrontare tematiche complesse e fornire risposte".

"Ict4pd è un progetto che coinvolge più di 60 persone in tutta Italia, sviluppatori, designer, ricercatori, giuristi, giornalisti con l'obiettivo di aiutare la politica a migliorare la qualità delle decisioni grazie al contributo dei cittadini" hanno chiarito Cominassi e Malagnino. "Noi pensiamo che non ci sia contrapposizione tra democrazia rappresentativa e democrazia elettronica, ma si possono migliorare a vicenda".

"Il PD ha" concluso la segretaria cittadina del Pd Carla Mantelli "di fronte alla complessità del tema partecipazione non può che confermare le proprie perplessità rispetto all'Assemblea dei 500 indetta dall'Amministrazione Comunale. Dal dibattito di stamattina è infatti emerso che la vera partecipazione è un processo lungo e complesso che non ammette semplificazioni né ingenui assemblearismi"




TAGS:
città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni europee 2014 feste parlamentari pd di parma primarie 2012 elezioni regionali 2014 pd parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma citt? congresso 2013 parlamentari regione emilia-romagna elezioni gruppo città primarie congresso feste 2013 città salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto