PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 28 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Parma Democratica: una “prima” di successo da cui ripartire. Lettera agli iscritti della Città

4 ottobre 2013

Pubblicato in: PD Parma Città

Parma Democratica è stato un grande successo.

Sono venuti a centinaia, lavoratori, pensionati, imprenditori, professionisti, disoccupati, precari, studenti e soprattutto molti, moltissimi giovani.
L'organizzazione di volontari ha funzionato alla perfezione nonostante le difficoltà del contesto: abbiamo coordinato un centinaio di persone, servito cene per oltre quattrocento coperti, servito tantissimi ragazzi al nostro bar, montato il palco, smontato, pulito, risolto problemi, con l'entusiasmo e la gratificazione di chi si accorge che lo sforzo fatto è apprezzato da tutti e con il piacere di chi sente di stare facendo qualcosa di importante per la città in cui vive e di cui è parte.
E'stata una grande bellissima festa.

Ma non è stata solo quello: abbiamo ridato dignità ad un luogo simbolo del degrado civile e politico vissuto da Parma negli ultimi anni, uno spazio meraviglioso dimenticato da quasi tutti, diventato l'orinatoio dei reduci della movida.
Un luogo che per due giorni ha cambiato pelle ed è diventato centro di aggregazione, di socialità, di politica, di passione e soprattutto di convivenza civile, ripulito e attrezzato per tornare di "proprietà" della città intera.

E siamo stati noi del PD, il nostro partito, a farlo, a dimostrare che un'alternativa al degrado, alla insicurezza, all'abbandono, alla maleducazione, alla decadenza è possibile, che si può reagire a tutto questo e che non lo si fa con la protesta demagogica, ma con la forza della politica e dell'organizzazione, creando relazioni, cultura e dibattito con la città, nella città.
Insomma, abbiamo fatto quello che un partito è chiamato a fare e cioè politica nel luogo di cui vuol essere espressione.
I dibattiti, nella gran parte legati al contesto locale, hanno avuto un costante riscontro, c'è stato il ritorno di tanti che in passato avevano simpatizzato con il PD e poi magari si erano persi per strada; ma soprattutto abbiamo incontrato molte persone, mai viste prima a iniziative politiche, che hanno partecipato e condiviso insieme a noi.

Abbiamo parlato di rigenerazione urbana e del futuro dell'Ospedale Vecchio, ma anche dello stato del lavoro a Parma, dell'innovazione, dei servizi pubblici locali, della partecipazione e delle forme di partito, di cultura, oltre che dell'incerta situazione nazionale assieme ai nostri parlamentari.
E abbiamo fatto festa e musica in modo civile, nel rispetto delle tante regole burocratiche che aggravano gli oneri e la fatica di organizzare un evento di questo tipo nel cuore della città, dove le persone vivono e risiedono
Alla fine è stata una festa del Partito Democratico provinciale e cittadino, con tutti i problemi, gli inevitabili errori, le possibilità di miglioramento di una "prima volta" organizzata di corsa nel pieno dell'estate.
Ma, ciò che più conta, il partito è stato l'unico vero e grande protagonista di questa festa e lo dimostra il fatto che, al di là degli orientamenti congressuali, circoli, iscritti e simpatizzanti, volontari, giovani democratici, insieme alle associazioni che hanno aiutato nell'organizzazione, si sono sentiti tutti a casa loro.

Ci siamo sentiti parte di un partito in cui si può convivere rispettando le opinioni di tutti, facendo politica per il PD ma soprattutto per la città, e ci siamo restituiti la speranza che le cose possano cambiare, ma soprattutto la certezza che il cambiamento siamo noi, che ha ancora senso far parte di un partito e che questo, prima di tutto, significa mettersi al servizio della collettività.
Abbiamo lavorato per trasformare l'Ospedale Vecchio da simbolo del degrado a simbolo della speranza di rinascita per il PD e per la città. La grande partecipazione e l'entusiasmo riscontrato ci dice che ci siamo riusciti. Da qui riparte il PD. Da qui deve ripartire Parma.
Grazie indistintamente a tutti coloro che ci hanno creduto e che hanno lavorato per rendere possibile questo nuovo inizio.

Diego Rossi (segretario provinciale)
Carla Mantelli (segretaria cittadina)
Nicola Dall'Olio (capogruppo in Consiglio Comunale)
 Lorenzo Lavagetto (responsabile organizzativo)


TAGS:
città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd regione emilia-romagna congresso città salsomaggiore terme elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma congresso 2013 parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma feste elezioni gruppo primarie parlamentari elezioni regionali 2014 citt? primarie 2012 città feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto