PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dall'Olio (PD): "Si è consumata una frattura tra il gruppo 5 Stelle e la Giunta"

24 ottobre 2013

Pubblicato in: PD Parma Città

E' triste vedere come chi si proponeva di rinnovare la politica abbia assimilato rapidamente gli abiti peggiori della vecchia, venendo meno agli sbandierati principi di trasparenza e obiettività. Il comunicato 5 stelle emanato in seguito alla sospensione dell'ultimo Consiglio comunale è un concentrato di omissioni e distorsioni dei fatti che ha come unico scopo quello di nascondere la realtà: ovvero la frattura che si è consumata tra il gruppo consiliare di maggioranza e la giunta Pizzarotti su un tema centrale dell'amministrazione quale è l'urbanistica.
 
Ciò che non si dice nel comunicato è che la delibera su cui è venuto a mancare il numero legale era accompagnata da una nota del segretario comunale, alquanto inusuale, per non dire senza precedenti, nella quale erano espressi rilievi sull'appropriatezza del procedimento e degli impegni contenuti nell'atto, tali da suscitare dubbi sulla legittimità dello stesso.
 
Per questa ragione l'opposizione tutta e in particolare il PD, oltre ad avere criticato nel merito un provvedimento che impegnava a modificare gli strumenti urbanistici generali per concedere e monetizzare un ampliamento volumetrico di uno specifico comparto (area ex AMNU di Viale Piacenza), ha chiesto che la delibera fosse ritirata dichiarando fin da subito che, in caso contrario, non avrebbe partecipato al voto.
 
La giunta e l'assessore all'urbanistica, nonostante i rilievi scritti del segretario e quelli fatti in aula dai gruppi di minoranza, hanno preferito tirare dritto invitando la maggioranza a votare la delibera. Al momento del voto, le tensioni che già si erano colte in passato su analoghe questioni, si sono questa volta palesate con l'uscita dall'aula di alcuni consiglieri pentastellati che hanno fatto venire meno il numero legale necessario per l'approvazione dell'atto.
 
Appare quindi un po' patetico e alquanto maldestro cercare di addossare, come di consueto, alla minoranza responsabilità che sono tutte interne alla maggioranza e all'amministrazione. Se il fine del comunicato era nascondere le proprie divisioni, la toppa è davvero peggiore del buco.

Nicola Dall'Olio
Capogruppo PD in Consiglio Comunale


TAGS:
gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso feste 2013 elezioni europee 2014 città congresso 2013 gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma elezioni salsomaggiore terme primarie pd parlamentari primarie 2012 gruppo città feste parlamentari pd di parma citt? regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto