PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 28 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Nuovo comune Sissa Trecasali. G. Ferrari (PD): "Via libera dalla Commissione regionale"

24 ottobre 2013

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

"Dopo il positivo risultato del referendum la Commissione Bilancio Affari Generali ed Istituzionali ha modificato il progetto di legge per la fusione dei Comuni di Sissa e Trecasali: il nuovo comune si chiamerà Sissa Trecasali". A darne notizia è il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari, relatore del progetto di legge sulla fusione.

"Il nuovo comune unico che si chiamerà Sissa Trecasali - sottolinea il consigliere PD - potrà contare su risorse importanti: la Regione erogherà al nuovo Comune un contributo annuale, di ammontare costante, della durata complessiva di quindici anni, pari a 170 mila euro all'anno.

A titolo di compartecipazione alle spese iniziali è poi previsto un contributo straordinario in conto capitale della durata di tre anni pari a 150.000 euro all'anno. Per i dieci anni successivi alla sua costituzione inoltre il nuovo Comune avrà priorità assoluta nei programmi e nei provvedimenti regionali di settore che prevedono contributi a favore degli enti locali e sarà equiparato ad una Unione di Comuni ai fini dell'accesso ai contributi previsti da programmi e provvedimenti regionali di settore riservati a forme associative di Comuni, ad eccezione che per i contributi regolati dal programma di riordino territoriale. La Regione sosterrà il nuovo Comune anche mediante cessione di quota del patto di stabilità territoriale".

"Con la seduta della Commissione - conclude Ferrari - abbiamo preso atto di quanto deciso dai cittadini dei due Comuni, che nel referendum si sono espressi in maniera inequivocabile per la fusione, dimostrando di aver compreso l'importanza di questa scelta, che mi auguro verrà presto seguita da altri piccoli comuni: le fusioni sono uno straordinario strumento per riprogettare il nostro territorio, per eliminare burocrazie, per ripensare i servizi, messi in pericolo dalla penuria delle risorse pubbliche, e sostenere e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini."



Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 primarie salsomaggiore terme elezioni feste congresso gruppo regione emilia-romagna feste 2013 città città pd congresso 2013 parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 primarie 2012 parlamentari pd di parma citt? parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto