PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
G. Ferrari: “Via libera definitiva al nuovo Comune di Sissa Trecasali, adesso si continui su questa strada”

6 novembre 2013

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

«Da oggi la Provincia di Parma non ha più 47 ma 46 Comuni». L'Assemblea legislativa ha infatti dato oggi il via libera definitivo alla nascita del nuovo Comune unico di Sissa Trecasali, in provincia di Parma, a partire dal prossimo anno. A darne notizia, il consigliere regionale Pd Gabriele Ferrari, relatore del progetto di legge sulla fusione.

«I cittadini dei due comuni avevano confermato il mese scorso con il 90% di si al referendum le scelte dei consigli comunali di Sissa e Trecasali. Un doveroso ringraziamento va rivolto al Sindaco Nicola Bernardi - continua Ferrai - e a chi non ha potuto vedere concluso l'iter iniziato nel marzo scorso, Grazia Cavanna sindaco di Sissa, prematuramente scomparsa ma convinta sostenitrice di questo processo. L'auspicio ora è che la scelta fatta da questi Comuni della bassa, che permetterà loro di disporre di risorse statali e regionali sostanziose e di agevolazioni e corsie preferenziali per la partecipazione a bandi, sia mutuato da altri territori. Penso in particolare ai piccoli Comuni di montagna che nell'epoca della globalizzazione non possono pensare di continuare a operare come è avvenuto fino ad oggi, ma anche a Comuni importanti che solo grazie ad aggregazioni più ampie potranno esprimere e valorizzare a pieno il loro potenziale.

La mia speranza è che in un tempo medio breve i Comuni della nostra provincia possano arrivare a non più di trenta, trentacinque. Recenti sondaggi, peraltro, confermano che il 75% degli italiani sono ampiamente favorevoli a progetti di fusione e già molte associazioni, dirigenze scolastiche, circoli culturali, hanno anticipato, in alcuni casi da tempo, questa esigenza e opportunità».




Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 congresso parlamentari pd parma elezioni gruppo pd comune di parma città gruppo parlamentari feste primarie 2012 pd città salsomaggiore terme regione emilia-romagna parlamentari pd di parma primarie feste 2013 elezioni europee 2014 citt? congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto