PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dieci punti per il nuovo Segretario del Partito Democratico

8 novembre 2013

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Alla fine dei congressi di circolo e alla vigilia dell'assemblea provinciale, ringrazio quel 30 per cento di iscritti del Partito Democratico che ha sostenuto la mia candidatura. L'ho voluta caratterizzare come trasversale a autonoma rispetto a logiche di appartenenze locali e nazionali, che troppo spesso hanno imbrigliato il partito. L'ho voluta incentrare sui contenuti. Ed è proprio sui contenuti che, a partire dal mio programma e dal confronto congressuale, affido ai due contendenti alla segreteria dieci punti, alcuni molto concreti, che ritengo prioritari per l'organizzazione e la proposta del Partito Democratico di Parma. Lo faccio pubblicamente, perché il modo in cui un partito si organizza e decide è un fatto che riguarda la democrazia nel suo complesso, di cui il Pd rimane uno dei pochi riferimenti sicuri nel panorama politico italiano. E' da questo orgoglio e da questa responsabilità che, pur con il tanto che c'è da migliorare, dobbiamo ripartire.


Politica
Le nostre dinamiche interne e le questioni organizzative non possono essere prevalenti rispetto a un forte ritorno del Pd alla passione e alla progettualità politica. E' questo l'unico orizzonte che dà senso alla partecipazione a un partito che voglia essere luogo di elaborazione collettiva e di cambiamento della realtà e non luogo di perenne mediazione o di comitati elettorali permanenti.


Direzione
La direzione provinciale è l'organo di rappresentatività di tutti e di indirizzo politico del partito. Perché realizzi il suo scopo deve essere agile nella composizione (massimo 40 membri), fedelmente rappresentativa dei risultati del congresso senza veti o preclusioni, rispettosa dei territori, deliberativa nelle sue riunioni.


Segreteria
Deve essere snella (massimo 10 componenti) e realmente corresponsabile insieme al segretario della linea politica e organizzativa. Nella sua composizione dovrà tenere conto delle competenze e della capacità di visione politica, più che della rappresentatività, spesso ostacolo all'azione tempestiva e incisiva. Dovrà favorire il rinnovamento nelle persone e la rappresentanza di genere e generazionale. Il suo operato sarà periodicamente verificato dalla direzione provinciale. La scelta dei responsabili tematici dovrà avvenire in base alle competenze, quella dei coordinatori di zona dovrà essere rispettosa degli esiti congressuali nei territori.


Decisioni
Sulle principali decisioni amministrative che coinvolgono i comuni, il Pd di Parma dovrà determinare una linea di indirizzo unitario che nasca dal confronto costante con e tra gli amministratori. Ad esempio, sulla gestione dei servizi ambientali e di quelli alla persona dovrà ribadire il primato del ruolo dell'ente pubblico e il contrasto ai monopoli privati.


Primarie
Nelle elezioni amministrative della prossima primavera il metodo privilegiato per la selezione dei candidati sindaci nei tanti comuni al voto dovrà essere quello delle primarie, come previsto dal nostro statuto per le cariche monocratiche. Così come le primarie dovranno essere la modalità di scelta delle candidature del partito alle elezioni regionali e a quelle politiche, in mancanza di una nuova legge elettorale che consenta competizione tra i candidati e possibilità di scelta degli elettori.


Circoli
Tutti concordiamo che siano la struttura fondamentale del nostro partito. Per questo andranno maggiormente sostenuti, liberati da un eccesso di burocrazia, resi più autonomi economicamente. Si dovrà procedere anche ad una riorganizzazione territoriale che tenga conto dei processi di accorpamento dei comuni. E' condivisa anche la preoccupazione per il calo degli iscritti. Aderire al partito dovrà essere più semplice, offrendo la possibilità di concludere on line le iscrizioni, senza obbligatoriamente passare dai segretari di circolo.


Comunicazione
Nella gestione delle risorse il miglioramento degli strumenti di comunicazione e l'utilizzo di professionalità specifiche dovrà essere una priorità, perché il partito sia meglio presente sui mezzi di informazione e più protagonista con i propri mezzi. E' paradossale che in questi giorni i risultati dei congressi di circolo fossero presenti dovunque tranne che sul sito del Pd.


Linguaggi
Un partito parla all'esterno, ancora prima che con i contenuti, con la scelta di linguaggi, luoghi, occasioni di incontro. Per questo dobbiamo rivedere le nostre modalità di proposta politica, la presenza sul web, le nostre sedi a partire da quella provinciale, la festa provinciale. Per parlare un linguaggio contemporaneo, per essere più attrattivi, per suscitare dibattito e partecipazione.


Trasparenza
Il bilancio deve essere pubblicato sul sito del partito. In analogia con quanto stabilito per gli amministratori, dovrà essere reso pubblico sul sito l'elenco degli iscritti del Partito Democratico di Parma che hanno incarichi di nomina politica. Un codice etico sancirà incompatibilità e conflitti di interesse, così come dovrà essere rigoroso il rispetto dei limiti dei mandati stabilito dallo statuto del Pd.


Parma 2017
Le giunte civiche-berlusconiane ci hanno lasciato una città ferità nella legalità e fortemente impoverita del suo patrimonio. Il Movimento 5 stelle sta amministrando in modo incerto e senza prospettive. Il Pd, fin da ora, deve avviare un laboratorio di competenze e proposte sull'idea di Parma futura da mettere in campo nelle elezioni del 2017. Un progetto che dovrà essere coraggioso e innovativo nei contenuti, maggioritario e inclusivo nelle modalità di proposta ai cittadini. Questo lavoro dovrà essere svolto insieme con l'Unione comunale, che andrà dotata di propria autonomia economica e sostenuta in un necessario processo di riorganizzazione territoriale dei circoli, che potrà portare a una sede cittadina del partito inserita nel tessuto urbano, viva, partecipata.



Giuseppe Bizzi




TAGS:
congresso 2013 | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd gruppo pd comune di parma città gruppo primarie 2012 congresso 2013 congresso primarie citt? salsomaggiore terme elezioni parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma parlamentari elezioni europee 2014 feste feste 2013 città regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto