PD

Il portale del Partito Democratico
della cittā di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
La cultura č trasformazione. La mozione Civati spiegata da Thomas Casadei

21 novembre 2013

Pubblicato in: Congresso 2013

 "La cultura serve per immaginare il futuro e trasformare il presente; ma ha bisogno di un "ecosistema" nel quale nascere e crescere. E' ciò che manca oggi all'Italia, dove l'avversione al rischio fa vivere ogni innovazione come una minaccia.

Il ruolo principale della cultura è quello di costruire le identità particolari e collettive, non di oscurarle. Di elaborare i traumi, non di contribuire a rimuoverli. Di criticare radicalmente la realtà esistente e le sue storture, non di convalidarla a tutti i costi. Di aiutare le persone a comprendere l'esistenza, e la propria evoluzione all'interno di questo tempo esistenziale. Di produrre continuamente il senso dell'umano. La cultura dunque è il primo elemento della trasformazione.


Anche l'innovazione - intesa come modifica sostanziale dell'ordine conosciuto - ha bisogno di un'ecologia, di un intero ecosistema culturale in cui nascere, mettere radici e crescere organicamente. Esattamente il tipo di habitat di cui l'Italia ha, in questo momento, un impellente e disperato bisogno: l'aggravarsi della crisi non fa che evidenziare brutalmente, ogni giorno, questa assenza. Il problema principale del nostro Paese, infatti, è la peculiare avversione al rischio che sembra aver sviluppato negli ultimi decenni: ogni innovazione vera è percepita come una minaccia e regolarmente esclusa dallo sguardo collettivo. La società italiana soffre dell'incapacità cronica, a tutti i livelli, di immaginare il futuro; e persino - cosa forse ancor più grave - di percepire il presente."

Continuano gli appuntamenti del circolo Gd Parma città per conoscere e approfondire le mozioni congressuali verso le Primarie dell'8 dicembre.



Giovedì 21 Novembre alle ore 19 incontreremo al circolo Pd Pablo i sostenitori della mozione Civati affrontando con loro e con Thomas Casadei, consigliere regionale Pd, il tema della cultura e dell'istruzione.


TAGS:
congresso 2013 | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 elezioni europee 2014 primarie citt? salsomaggiore terme feste congresso 2013 parlamentari pd parma parlamentari pd di parma pd gruppo elezioni gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna cittā parlamentari congresso elezioni regionali 2014 feste 2013 città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto