PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Chi colpisce una donna, colpisce tutti!. Conferenza stampa delle Donne Democratiche

22 novembre 2013

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Allegati Volantino

In Italia tra il 2005 e il 2012 sono state uccise 890 donne, nel 70% dei casi per mano del partner, del coniuge, di familiari. Nel 2013 fino al mese di settembre le vittime sono state già 80. E' solo la punta di un iceberg di un fenomeno che non è solo italiano, contro il quale le donne
manifestano in tutto il mondo. La violenza contro le donne non è un‘emergenza, ma l'esito di una
società che pone uomini e donne in una relazione di disparità e subalternità. E non è mai un fatto privato, riguarda tutti.

Noi pensiamo che il cambiamento debba avvenire soprattutto sul piano culturale e delle relazioni tra le persone. Ma può avvenire solo se si compiono azioni concrete: tutti insieme, cittadini e cittadine, operatori, media, istituzioni nazionali e locali, forze politiche e sociali, associazioni
e centri antiviolenza, possiamo cambiare le cose. Il primo atto del Parlamento in questa legislatura, non a caso quella con la più alta presenza femminile, è stata la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa firmata ad Istanbul, che, per la prima volta, definisce la violenza sulle donne come una violazione dei diritti umani fondamentali.
Il Parlamento ha poi approvato un decreto legge che, oltre a rafforzare alcune tutele sul piano penale, avvia un piano nazionale antiviolenza per promuovere indispensabili politiche di accoglienza e prevenzione: da campagne di educazione al rispetto nelle scuole, alla formazione di tutti gli operatori preposti al contrasto, al sostegno alla rete dei centri antiviolenza, che in questi anni hanno garantito non solo l'indispensabile servizio di accoglienza delle vittime, ma sono stati veri e propri laboratori sociali e culturali.
Di questo lavoro è stato protagonista il Pd e tutte le donne democratiche, ma sappiamo che è solo un importante primo passo. Il nostro impegno continua, dentro e fuori il Parlamento, per  battere la violenza e promuovere una nuova cultura fondata sulla libertà, il rispetto e l' autonomia femminile.

Per questo, in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre, la Conferenza delle donne democratiche Vi invita ad una conferenza stampa a più voci venerdì 22 novembre alle 16.45 presso il Bar l'Acquolina in Piazza Ghiaia.

Sarà l'occasione per una riflessione sul tema della violenza contro le donne in tutte le sue dimensioni, e per evidenziare le proposte ed i progetti del Partito Democratico a favore delle politiche di genere, con particolare riguardo al tema della violenza.

Per concludere, un piccolo buffet.

Vi aspettiamo!


La mappa - "Piazza Ghiaia, Parma":


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 salsomaggiore terme elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 parlamentari gruppo città città feste regione emilia-romagna parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma congresso 2013 parlamentari pd di parma elezioni primarie primarie 2012 congresso citt? pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto