PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
L'ex parlamentare PD Paola Concia presenta il suo libro "La vera storia dei miei capelli bianchi"

23 novembre 2013

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Sabato 23 Novembre alle 18,30 presso i nuovi spazi della Libreria Ubik, Via Mazzini 16/A. Conduce: Chiara Cacciani, giornalista della Gazzetta di Parma.

Sul libro:
Esiste un prima e un dopo nella vita di un omosessuale. All'inizio giochi a nascondino con te stesso e con gli altri. Ma non è un gioco piacevole: la penitenza è la pubblica gogna o almeno questo è quello che ti fanno credere. Poi cambi pelle. E' il momento della rivelazione. In questo memoir Paola Concia racconta con grande sincerità il suo percorso verso il coming out, la dolorosa doppiezza di quel prima, le difficoltà e gli ostacoli del dopo ma anche la possibilita' di combattere le proprie battaglie a viso aperto. dai dico al disegno di legge contro l'omofobia e transfobia fino alle discusse campagne contro il razzismo e la violenza sulle donne paola - deputata del pd e unico parlamentare italiano dichiaratamente omosessuale - si muove in politica con una pratica orgogliosamente femminile fatta di intuito inventiva e capacita' di dialogare anche con chi la pensa in modo molto diverso da lei. con un obiettivo chiaro: costruire in parlamento ma soprattutto nel paese uno schieramento e un tessuto sociale disponibili a condividere le nuove fondamentali battaglie sui diritti civili. diritti all'amore e alla felicita' che in italia sono tutt'altro che riconosciuti tanto che il matrimonio oltre frontiera di paola con la sua compagna ricarda ha fatto clamore sollevandole contro l'aspra critica di promuovere modelli contrari alla morale e ai valori della famiglia.


Paola Concia:
Abruzzese di nascita e di temperamento.
Nel 2002 ho fatto "coming out", ho cominciato da allora a fare la mia battaglia sui diritti civili e in particolare per i diritti dei gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, prima dentro i Democratici di Sinistra come co-portavoce nazionale di Gayleft e ora dentro il Partito Democratico.
Perchè conduco la mia battaglia per i diritti civili dentro un partito e non dentro il movimento? Perchè se i partiti, e in particolare il più grande partito italiano del centro sinistra, non assumono su di sè questa battaglia, questa battaglia non si vince, semplicemente. E questa battaglia la vorrei vincere.
Faccio politica da quando nel 1979 venni eletta rappresentante di Istituto. Da allora la politica ha accompagnato la mia vita, è sempre stata una grande passione insieme allo sport, che è diventato la mia professione.
La libertà  femminile e la democrazia paritaria sono parte importante delle mie battaglie politiche. Sono anche la lente con cui guardo e giudico la realtà .
Il 5 agosto 2011, nel Comune di Francoforte, ho sposato Ricarda Trautmann, che ha preso il mio cognome.
Nel maggio 2012 ho pubblicato per Mondadori "La vera storia dei miei capelli bianchi -  Quarant'anni di vita e di diritti negati", che ho scritto insieme a Maria Teresa Meli, giornalista de Il Corriere della Sera.
Il libro racconta la mia vita, il mio percorso verso il coming out e quarant'anni di storia dei diritti civili in Italia.




Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 gruppo pd congresso gruppo pd comune di parma parlamentari città parlamentari pd di parma primarie feste elezioni europee 2014 città salsomaggiore terme elezioni feste 2013 regione emilia-romagna congresso 2013 citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto