PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Bizzi (PD). Lettera dal Consiglio 12.

6 maggio 2013

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Allegati Invito

C'è del Nuovo a Parma? Dipende anche dai lettori
Cominciamo con un appello, lo stesso che ho fatto all'inizio dell'ultimo consiglio. Sulla stessa linea è intervenuto anche Buzzi (Pdl), ma qui le larghe intese non c'entrano. L'argomento è la possibile chiusura del settimanale "Il Nuovo di Parma", che potrebbe essere sancita dall'assemblea degli azionisti di mercoledì. A meno che... A meno che i lettori e le realtà associate dimostrino in concreto che è importante che questa voce non si spenga e che il pluralismo informativo è un valore per Parma.
In gioco infatti non c'è solo la sopravvivenza di un settimanale che in questi tre anni ha saputo raccontare e spiegare Parma attraverso uno sguardo alternativo e - cosa che non guasta - con ironia e attenzione al linguaggio. In gioco c'è anche l'ennesimo difficile passaggio per il sistema informativo parmense, che ha perso nell'ultimo periodo tre quotidiani e diversi siti internet. Certo, le storie sono differenti e ogni mezzo di informazione deve saper stare sul mercato... però qualche domanda, come sistema-Parma, ce la dovremmo prima o poi porre sullo stato dell'informazione. Esattamente come facciamo quando parliamo della crisi di un settore produttivo locale o di un'infrastruttura del territorio. Per questo sono voluto intervenire come consigliere comunale.
Ma veniamo alla parte propositiva e urgente: per evitare la chiusura del Nuovo ciascuno entro domani può impegnarsi a sottoscrivere un abbonamento annuale (50 euro) che sarà effettivo solo in caso di continuazione delle pubblicazioni. Si può scrivere e redazione@ilnuovodiparma.it o alla pagina facebook "Salviamo il Nuovo di Parma" (tante adesioni sono già arrivate).

Bilancio, tariffe e intemperanze
E in Consiglio come va? Nell'ultima seduta è stato approvato il bilancio consuntivo 2012 del Comune. C'è un avanzo di 16 milioni di euro: di questi l'assessore Capelli ha detto che sono vincolati 11 milioni su varie voci e 4 per finanziare spese in conto capitale. Resta un milione libero: come sarà speso?
Come gruppo Pd abbiamo presentato un ordine del giorno per impegnare la giunta ad un suo utilizzo a favore delle famiglie, per compensare l'eliminazione del quoziente parma e gli aumenti tariffari sui servizi educativi applicati dall'inizio del 2013. L'odg è passato all'unanimità. Oggi pomeriggio in commissione saranno illustrate le riduzioni per i servizi educativi, che poi richiederanno una delibera di giunta in tempi molto brevi.
Valuteremo destinatari ed entità degli sconti (nell'odg si dice "consistenti"). Certo, viene da chiedersi il senso di tre cambiamenti di tariffe in sei mesi: a dicembre le famiglie beneficiavano del quoziente parma, a gennaio non ne beneficiavo più e si sono visti aumentare le rette, da giugno potrebbero vedersi applicare riduzioni che in parte compensano la perdita del quoziente parma... Quando parliamo di scarsa progettualità, non è perché siamo prevenuti...
Una grande incertezza che accompagna questo passaggio è l'assenza dei bilanci della maggior parte delle società partecipate (da approvare entro il 30 giugno), che potrebbero avere ripercussioni sul Comune. Attendiamo gli sviluppi delle diverse società (dal fallimento Spip all'attesa del prestito bancario per Parma Infrastrutture) e il bilancio consolidato Comune-partecipate che Capelli si è impegnato a redigere.
Sul bilancio il sindaco ha cominciato male, con le solite critiche preventive all'opposizione, e ha finito peggio con un comportamento così poco adeguato al ruolo (interruzioni, risate, gesti plateali, addirittura imitazioni canzonatorie) da indurci a scrivere, durante la stessa seduta del consiglio, un comunicato congiunto di tutti i gruppi di minoranza.

Parma, Italia
Concludo con un invito. Mercoledì alle 18 alla Feltrinelli, parteciperò alla presentazione del libro del giornalista Marco Severo "Parma, Italia. Una città frontiera fra berlusconismo e democrazia a 5 stelle". Un volume che ripercorre la nostra storia recente, ricco di aneddoti e spunti di riflessione. In allegato la cartolina dell'iniziativa.


Giuseppe Bizzi



TAGS:
gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste gruppo pd comune di parma feste 2013 primarie 2012 congresso pd regione emilia-romagna città salsomaggiore terme citt? elezioni parlamentari pd parma città parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 gruppo primarie congresso 2013 elezioni europee 2014 parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto