PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
... e io pago: il conto salato di una promessa elettorale

18 gennaio 2014

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

L'ossessione per l'inceneritore, unita alla sprovvedutezza e all'improvvisazione amministrativa (carenze spacciate per valori in campagna elettorale), rischiano di costare sempre più caro ai cittadini di Parma.

Il Tar ha infatti dichiarato illegittimo l'atto con il quale il Sindaco Pizzarotti, nell'agosto del 2013, ha sospeso per un mese l'esercizio provvisorio dell'inceneritore. Questa sentenza apre la strada ad una nuova richiesta di risarcimento danni milionaria da parte di Iren che si aggiungerà ai 28 milioni di euro già richiesti per l'ingiustificato fermo del cantiere decretato nell'estate 2011 dall'allora giunta Vignali, a suo tempo applaudito dal GCR di Folli. 

Qua più che il Dies Iren si rischia di dovere intonare il requiem del Comune di Parma. Il problema è che il conto, come sempre, lo pagheranno i cittadini, che continuano ad avere le imposte comunali ai massimi e ora si trovano a dovere pagare anche la mini IMU. Senza nel frattempo avere avuto alcun beneficio sul piano della tariffa rifiuti. E con bollette per i servizi di acque, di luce e di gas sempre più care, a livelli ormai insostenibili per un numero crescente di famiglie, come il grave fenomeno dei distacchi delle utenze sta a testimoniare.

Invece di regalare soldi a Iren e scaricare sulle spalle dei cittadini i costi di una promessa elettorale che non poteva essere mantenuta, il Comune avrebbe dovuto attivarsi con la stessa multiutility e in tutte le sedi deputate per ridurre la tariffa di smaltimento dei rifiuti e prevenire i rincari delle altre utenze. Ma su questo fronte, nonostante le foto sorridenti del Sindaco Pizzarotti con il presidente del gruppo Iren Profumo e la nomina di Bagnacani a presidente di Iren Acqua e Gas, si è visto poco o niente. Solo briciole, ulteriori promesse e oneri e il progressivo svuotamento delle funzioni tecniche e decisionali della sede territoriale dell'ex municipalizzata. Per i cittadini di Parma c'è proprio poco da sorridere.

Nicola Dall'Olio
Capogruppo PD in Consiglio Comunale



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni gruppo pd comune di parma citt? primarie 2012 città feste elezioni regionali 2014 congresso 2013 regione emilia-romagna pd feste 2013 salsomaggiore terme elezioni europee 2014 gruppo congresso città parlamentari pd parma parlamentari pd di parma primarie parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto