PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Violenza giovanile, PD: solidarietà al ragazzo picchiato. Ulteriore campanello d'allarme per Parma

18 febbraio 2014

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Il Partito Democratico di Parma esprime solidarietà al ragazzo di 15 anni vittima del pestaggio di sabato scorso, nonché alla sua famiglia. Un episodio di inaudita violenza che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi rispetto a quelle, pur importanti, riscontrate dal personale sanitario dell’Ospedale. Il PD auspica che gli aggressori siano individuati nel più breve tempo possibile e che i fatti siano accertati ricostruiti in tutta la loro gravità.
Com’è noto, si tratta dell’ultimo di una lunga serie di episodi che ha toccato l’apice nel 2009, con l’aggressione mortale allo studente dell’Ipsia, Gurinder Saini. Negli ultimi mesi poi gli episodi di violenza sono aumentati e diventati più frequenti. Ancora lo scorso novembre, uno studente di 15 anni del Liceo “Bertolucci” era stato aggredito nei pressi del Parco Falcone-Borsellino. Ne aveva fatto le spese anche un suo collega, appena maggiorenne, che aveva provato a difendere il ragazzo. Parlare di “bullismo” sarebbe riduttivo e semplicistico. Si tratta, invece, di un fenomeno grave che rischia di diventare pervasivo e di cambiare il volto dell’aggregazione giovanile di questa città. Parma non può accettarlo perché intaccherebbe nelle fondamenta le nostre forme di socialità, il nostro modo di “stare insieme” e di costruire comunità.    
Occorre mettere in campo tutti gli strumenti utili per evitare che simili episodi possano passare in silenzio o nell’indifferenza dei più. Molti di questi episodi, infatti, sono aggravati dalla circostanza che nessuno dei passanti e dei presenti sia intervenuto per proteggere le vittime ed allontanare gli aggressori. Al di là di qualsiasi valutazione nel merito, ciò è indice di una paura diffusa che si estende ben oltre le fasce giovanili della Città e chiama in causa anche la responsabilità degli adulti. Per questo le scuole, le associazioni, i centri giovanili, l’opinione pubblica in generale devono essere in grado di rispondere tempestivamente e con determinazione, evitando facili retoriche e risposte sensazionalistiche, ma cogliendo appieno la natura del fenomeno.
Ognuno faccia la sua parte e metta  a disposizione il suo contributo. Facciamo appello al Comune perché si faccia promotore di una risposta collettiva, ampia, continuata, che coinvolga quanti più soggetti possibile. Sminuire o fare finta di niente sarebbe molto grave.


Lorenzo Lavagetto (segretario Pd Parma)
Francesco De Vanna (resp. Politiche giovanili PD)
Carlotta Pontrelli (segretaria GD)


TAGS:
città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso parlamentari pd di parma città elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma citt? primarie pd elezioni europee 2014 parlamentari pd parma feste salsomaggiore terme congresso 2013 feste 2013 primarie 2012 regione emilia-romagna elezioni città parlamentari gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto