PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Roberta Mori (PD): “Una delega ministeriale alle pari opportunità può dare forza al cambiamento”

19 febbraio 2014

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“In nome della Conferenza nazionale degli Organismi di Parità regionali, unitamente all’augurio di buon lavoro, Le rappresento l’esigenza più volte avanzata in tutte le sedi istituzionali di una delega ministeriale dedicata alla materia delle Pari Opportunità nell’ambito della compagine di Governo che sta formando in queste ore” – questo il cuore dell’appello che Roberta Mori, presidente Commissione Parità Emilia-Romagna e coordinatrice nazionale, ha rivolto in una lettera al Presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi.

  Le Commissioni di parità delle Regioni italiane rilevano come un profilo ministeriale dedicato e competente sia il solo adeguato a “rendere efficace l’applicazione della Convenzione di Istanbul per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne”, necessario pure a rafforzare il quadro normativo sulle politiche di genere che resta “incompleto o inattuato” e, non secondariamente, a garantire il riequilibrio di genere nella riforma elettorale in discussione.
 
  Democrazia paritaria, contrasto agli stereotipi culturali e politiche che colmino finalmente il divario tra uomini e donne nel mondo del lavoro e delle professioni, nei luoghi decisionali e della responsabilità sociale: queste tra le priorità che la coordinatrice Mori indica a Matteo Renzi e che richiedono una delega ministeriale, affinché si creino anche in Italia come in larga parte d’Europa le condizioni di un contributo pieno delle donne allo sviluppo sociale ed economico.

“Nel percorso coraggioso di rinnovamento che La vede protagonista, Le chiediamo di offrire alle donne italiane e ai loro diritti la centralità che meritano, dando un segnale forte di cambiamento” conclude la lettera.





Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni europee 2014 salsomaggiore terme congresso 2013 elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna parlamentari feste 2013 congresso primarie 2012 parlamentari pd parma primarie gruppo città parlamentari pd di parma citt? elezioni gruppo pd comune di parma pd feste città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto