PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Piano Regionale dei Rifiuti. Dall'Olio (PD): "La Freda non faccia la martire"

27 febbraio 2014

Pubblicato in: PD Parma Città

In questi giorni c’è stata molta polemica sul Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti. L’ex assessore Idv Sabrina Freda, il peggiore assessore all’ambiente mai avuto in Regione – basta verificare cosa ne è stato del sistema dei parchi e delle riserve naturali o del consumo di suolo, tema su cui non si è mai spesa – si scaglia contro il Piano e si atteggia da martire sacrificata da Errani sull’altare degli interessi delle multiutility.

 

L’ex assessore dimentica però di dire che il Piano adottato dalla Regione (ora in fase di osservazioni prima dell’approvazione da parte del Consiglio regionale) ricalca nei contenuti e nelle linee di indirizzo, e per certi versi migliora, il documento preliminare da lei promosso ed approvato nel 2013. Soprattutto la Freda dimentica di dire che quel documento preliminare è stato seguito e redatto dal fido ingegnere Cannariato, dipendente di Iren Ambiente in quota Idv, da lei chiamato in Regione come dirigente ed ora, dopo la decadenza dell’assessore, rientrato nei ranghi della multiutility.

 

E così l’assessore, dopo essere stata scaricata per la sua incompetenza ed incapacità a relazionarsi con chiunque, dalle associazioni ambientaliste fino ai colleghi di giunta, diventa la paladina dei 5 stelle nella crociata contro il Piano dei rifiuti, bollato come il piano di Hera e di Iren. Bisogna dire che il becco di ferro proprio non le manca, in questo del tutto simile all’amministrazione Pizzarotti, che va a braccetto con il presidente di Iren, dopo avere celebrato il requiem della multiutility con il capo epuratore Beppe Grillo.

 

Il Piano Regionale dei Rifiuti ha sicuramente dei limiti e molte amministrazioni comunali a guida PD, a cominciare da Forlì, sono impegnate in prima fila per migliorarlo introducendo obiettivi più ambiziosi e stringenti per il recupero delle frazioni riciclabili e per la riduzione degli impianti di incenerimento. Il Presidente Errani ha poi le sue responsabilità: la principale, quella di avere nominato a suo tempo la Freda e di non averla in seguito sostituita con un nuovo assessore che desse corso al rilancio e a una radicale innovazione delle politiche ambientali della Regione, dai rifiuti, alle fonti rinnovabili al consumo di suolo.

 

Ma non può certo essere la Freda a dare degli insegnamenti su questo. Non ha né la competenza, né soprattutto la credibilità.

 

Nicola Dall’Olio

Capogruppo PD Consiglio Comunale di Parma



TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share


Commenti: 1
Consumo di Suolo?
Nicola,
informati su quanto mercoledì 5 Marzo approverà in consiglio comunale la giunta PD di Felino e prossimamente quella PD di Langhirano metterà ai voti (approverà).
Si tratta di 600.000 mq di trasformazione di terreno agricolo ad uso industriale, in un area unica dedicata alla produzione di prosciutti, divisa trai 2 comuni suddetti.
Naturalmente a corredo di ciò sarà prevista, come da PAES la solita bella centrale a biomassa, e chissà magari un altro impianto di rendering come quello presso lo stabilimento Citterio al Poggio di S.Ilario Baganza a Felino, tanto apprezzato dai cittadini e che costerà al PD la sconfitta elettorale prevista per Maggio 2014.

Questo come lo definiresti:
incentivo alla manodopera?
incentivo all'economia ?
oppure
CONSUMO DI SUOLO?

Scritto da Patrizio Bimbi in data 28 febbraio 2014 alle 15:09







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma città regione emilia-romagna salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 feste parlamentari congresso 2013 elezioni europee 2014 gruppo pd elezioni citt? parlamentari pd di parma feste 2013 città primarie 2012 primarie parlamentari pd parma congresso
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto