PD

Il portale del Partito Democratico
della cittā di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 28 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Partito Democratico: Festa del tesseramento e non solo. Iniziative e spunti per la discussione politica

2 marzo 2014 - 9 marzo 2014

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Il Partito Democratico provinciale presenta sul territorio, a partire da questo fine settimana, una rassegna di iniziative su temi locali e nazionali, legando gli incontri alla campagna del tesseramento 2014.
Si parte sabato 1 marzo con i circoli di Langhirano, Parma Cittadella e Traversetolo.
A Langhirano dalle ore 14.30 presso il circolo culturale in via Battisti saranno presentati i candidati alle primarie per la carica di sindaco, Giorgio Zani e Alberto Eccher, e i programmi del PD per le elezioni  amministrative 2014.
Al circolo Cittadella in via Cenni 20 a Parma si parlerà a partire dalle 10.30 di politica nazionale e della formazione del nuovo governo Renzi.
A Traversetolo dalle ore 15.30 presso la Corte Agresti si tornerà a parlare di politica nazionale e delle scommesse del governo Renzi con l’onorevole Paola De Micheli, l’onorevole Patrizia Maestri e il senatore Giorgio Pagliari. Interverrà il segretario provinciale Alessandro Cardinali.
Domenica 2 marzo sarà la volta dei circoli di Parma Pablo, Salsomaggiore e Sorbolo.
Al Pablo, nella sede di viale Piacenza 59/A a partire dalle ore 16 prenderà il via l’iniziativa sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo l’insegnamento della storia dell’arte “Metti in circolo un pittore”.
Salsomaggiore ospiterà alle ore 10 nella sede del circolo in vicolo Rossetti il segretario regionale Stefano Bonaccini per parlare di politica nazionale e del governo Renzi.
Il circolo di Sorbolo organizza alle 10 presso la propria sede di via Picelli una festa del tesseramento.
Lunedì 3 marzo a Noceto alle ore 21 nel circolo PD di via Baratta 10/A si parlerà di elezioni comunali 2014. Parteciparà l’onorevole Patrizia Maestri.
Sabato 8 marzo a Lesignano de’ Bagni alle ore 10 presso la biblioteca comunale, in occasione della Giornata internazionale della donna, il tema sarà “Donne e politica: un percorso a ostacoli?”.
Domenica 9 si terranno altre iniziative organizzate dai circoli di Felino, Parma Centro, Parma Vigatto e San Secondo.
A Felino dalle ore 10 presso il circolo culturale Pontirol Battisti si terrà un’iniziativa su ambiente e difesa del suolo per sviscerare questi temi in vista delle elezioni comunali.
Il Parma Centro alle ore 10 nella sede di Via Saffi19 organizza una festa del tesseramento. Il Vigatto un aperitivo alle ore 19, il cui luogo sarà comunicato nei prossimi giorni.
Lunedì 10 alle ore 21 presso il circolo Pontetarese in via Don Minzioni 12 a Ponte Taro il circolo PD di Fontevivo organizza un’iniziativa per parlare di sicurezza con la vice presidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera, il sindaco di Fontevivo Massimiliano Grassi, il comandante della Polizia Provinciale Giacomo Fiume e Fabio Moroni segretario del circolo.
A tutti gli incontri parteciperà un componente della segreteria provinciale PD.


Bookmark and Share


Commenti: 1
Politica e donne: un percorso ad ostacoli?
Presso la biblioteca comunale <> di Lesignano de' Bagni, il circolo Partito Democratico ha organizzato un incontro politico dal titolo: Politica e Donne: un percorso ad ostacoli? Hanno risposto a questo interrogativo: Lucia Mirti, Presidente assemblea regionale del Partito Democratico Emilia Romagna, Lorenza Dodi, Consigliera della Provincia di Parma e Lia Musumeci, Assessora ai servizi socio-educativi e alle pari opportunitā del Comune di Lesignano de' Bagni. Il segretario del Circolo Nicola D'Alessandro ha fatto presente che nella composizione della lista della direzione del Circolo in sede di assemblea congressuale č stato difficile rispettare il principio della paritā di genere. Tuttavia č stata assicurata, grazie alla disponibilitā di alcune donne presenti, la rappresentanza femminile nell'organo dirigente. Il problema della partecipazione attiva delle donne alla politica č stato affrontato in termini di conciliazione dei tempi e sulla necessitā di liberarsi dai vincoli materiali, economici, organizzativi e temporali che rappresentano i veri ostacoli; per superare i quali occorre partire dalla formazione scolastica per affermare il valore culturale della donna e studiare azioni di orientamento e sostegno. Si č parlato di "quote rosa" che hanno, in questo preciso passaggio storico, la funzione di <>, necessaria per aprire la porta dell'accesso e della partecipazione femminile, auspicando che in futuro l'obiettivo da raggiungere sia la "Democrazia Paritaria", composta da uomini e donne indistintamente. Il forum si č concluso con la proposta di cosituire un luogo libero di discussione per dibattere di queste esigenze emergenti non solo in occasione dell' 8 Marzo.

Scritto da Nicola D'Alessandro in data 9 marzo 2014 alle 9:04







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni salsomaggiore terme parlamentari pd di parma primarie citt? congresso 2013 gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma gruppo congresso elezioni regionali 2014 pd elezioni europee 2014 parlamentari regione emilia-romagna feste 2013 primarie 2012 feste città cittā
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto