PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 15 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
G. Ferrari (PD): “Emilia-Romagna promuova incontro con Regioni europee per sostenere processi di cooperazione e favorire reperimento risorse”

11 marzo 2014

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

Promuovere un incontro tra Assemblea legislativa e Giunta emiliano-romagnole con le altre Regioni gemellate, per avviare un confronto sull’attività legislativa con un preciso obiettivo: condividere e acquisire best practices e sostenere una progettazione europea condivisa per il reperimento delle risorse comunitarie. 

 

È quanto chiede una risoluzione approvata oggi all’unanimità in Aula, primo firmatario il consigliere regionale Pd Gabriele Ferrari. 

 

«L’Emilia-Romagna, in virtù di rapporti consolidati con altre regioni, ha una posizione di rilievo nel panorama istituzionale europeo – illustra Ferrari -. È quindi naturale che promuova e sostenga processi di cooperazione e nuove forme di governance. Temi quali i saperi, la ricerca, la salvaguardia della salute e le relative risorse da reperire per il benessere delle cittadine e dei cittadini, ad esempio, non si svolgono più solo all’interno, ma attraversano i confini nazionali». 

 

Le relazioni internazionali «hanno quindi una grande importanza – conclude Ferrari -. La nostra Regione deve fare un salto di qualità, anche in vista del Documento sull’attività internazionale approvato dalla commissione Bilancio e della futura presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, consolidando il suo ruolo, così da influenzare i processi decisionali in corso, e potenziando la dimensione transnazionale, elemento qualificante per accedere alle risorse europee».



Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni europee 2014 feste 2013 gruppo elezioni regionali 2014 pd regione emilia-romagna parlamentari pd parma feste elezioni città parlamentari congresso primarie 2012 congresso 2013 parlamentari pd di parma città primarie gruppo pd comune di parma citt? salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto