PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 15 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Riduzione della spesa pubblica. G. Ferrari (PD): “I tagli non incidano sulla sicurezza dei cittadini”

26 marzo 2014

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

“Fra le misure allo studio del Governo per la riduzione della spesa pubblica c’è anche un piano di razionalizzazione dei presidi di polizia messo a punto dal Ministero dell’Interno: le forze dell’ordine sono già in sofferenza e il rischio è che nuovi tagli comportino un preoccupante abbassamento degli standard operativi.” Questo l’allarme lanciato dal consigliere regionale PD Gabriele Ferrari in una risoluzione depositata presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

“Secondo alcune indiscrezioni, - scrive Ferrari nella risoluzione - il piano prevederebbe la chiusura di circa 300 presidi, oltre ad una centrale unica per gli acquisti e alla disdetta dei contratti di affitto con trasferimento degli uffici negli immobili demaniali. Molti presidi della Polizia Postale non dislocati in capoluoghi di regione rischiano dunque di venire soppressi, e la stessa sorte toccherebbe a molte sezioni di polizia postale. La necessità di procedere al riordino ed alla razionalizzazione delle forze dell’ordine è condivisa sia a livello dirigenziale che dai sindacati di categoria, ma le linee proposte dal documento emanato dal Governo non convincono nessuno e destano allarme per le conseguenze che questi tagli potrebbero avere sulla sicurezza dei cittadini”. 

“Il Governo attraverso il commissario Cottarelli ed il Ministro Alfano, ha rassicurato che l’intenzione è di migliorare il coordinamento delle forze di polizia ed eliminare le sovrapposizioni, senza incidere con ciò sul livello di sicurezza. Vista la delicatezza del tema - sottolinea Ferrari - chiediamo comunque alla Giunta regionale di agire presso il Ministero per conoscere con tempestività le previsioni del piano di razionalizzazione delle forze dell’ordine e le scelte che dovrebbero riguardare il nostro territorio regionale. Con la risoluzione chiediamo inoltre alla Giunta di ribadire al Governo una richiesta precisa: eventuali tagli e accorpamenti non vadano in alcun modo ad incidere negativamente sul livello di sicurezza garantito ai cittadini”.



Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie congresso città salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma città feste congresso 2013 elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 gruppo regione emilia-romagna parlamentari pd parlamentari pd di parma primarie 2012 elezioni citt? parlamentari pd parma feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto