PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Primo Maggio, Pagliari (Pd): "Ora affrontare il tema dei diritti e dell'equità salariale"

1 maggio 2014

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

L'augurio è il Primo Maggio di quest'anno segni una nuova stagione, che riattualizzi e ridia piena effettività all'art. 1 della Costituzione (L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro) e all'art. 36 della Costituzione (principio della adeguatezza e sufficienza della retribuzione).

Questo orizzonte richiede sicuramente un ripensamento radicale della disciplina del lavoro, non solo per garantirne la attrattività per gli investimenti ma anche per riequilibrarli dal punto di vista della tutela della dignità personale e dei diritti dei lavoratori. Abbiamo attraversato una stagione che, sotto questo punto di vista, in nome delle esigenze di bilancio, ci ha portato ad un evidente regresso, particolarmente marcato sul piano dei livelli retributivi. Ora è necessario recuperare, non in una logica di antagonismo, ma in una ottica sinergica. La politica del precariato spinto, del salario inadeguato ha dato effetti negativi tanto sul piano del sistema economico, tanto su quello sociale.

Uscire dagli egoismi di parte e ritrovare la capacità di costruire un sistema non degli opposti interessi, ma del bilanciamento degli stessi non può che rilanciare l'Italia nel suo complesso; un'Italia che ha bisogno di ripartire sia sotto il profilo del ciclo economico sia, soprattutto, sul piano della motivazione individuale e collettiva, il che non si realizza nella conflittualità e negli egoismi ma nella ricerca delle condizioni di vero contemperamento delle opposte esigenze.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma elezioni europee 2014 regione emilia-romagna città citt? feste congresso elezioni feste 2013 elezioni regionali 2014 pd primarie 2012 congresso 2013 salsomaggiore terme parlamentari città primarie gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto