PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Lavoro e diritti, Pagliari (PD): “Compiuto un primo passo con il Jobs Act”

8 maggio 2014

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

In merito alla recente approvazione, da parte del Senato, della riforma del lavoro, il senatore Pd Giorgio Pagliari ha dichiarato: “L'approvazione del decreto sul lavoro non trova un plauso unanime. Il dissenso su una materia come questa è fisiologico. Io non credo che la strada sia, ancora una volta, quella dello scontro tra “guelfi e ghibellini”. A me pare che la riflessione dovrebbe partire dalla considerazione che questa tremenda crisi ha cambiato il mondo del lavoro in modo irreversibile. In questa ottica restano fondamentali, anche per il riferimento costituzionale, i temi della dignità e della tutela del lavoratore, che non assume più le caratteristiche del “posto fisso” tradizionalmente inteso. Oggi la strada della flessibilità (e, quindi, del contratto a termine) è un dato fisiologico e non patologico. La questione vera è che la flessibilità non può tradursi in precarietà. A questo fine è necessaria una vera riforma del diritto del lavoro che sposi coerentemente la cosiddetta flex security, cioè la sicurezza nella flessibilità. Il limite del cosiddetto Jobs Act è forse proprio questo: un aggiustamento dell'attuale disciplina del contratto a termine e dell'apprendistato non inserito nella riforma organica. In questo contesto, però, questa mini riforma promuove una maggiore opportunità di lavoro. Il che, in questo momento, è già molto, fermo restando che il nodo principale rimane la mancanza della crescita economica. La bontà o meno del disegno riformatore del governo sarà valutabile solo in base alla legge delega e soprattutto al relativo decreto legislativo”.


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città gruppo pd comune di parma parlamentari regione emilia-romagna feste congresso 2013 pd parlamentari pd parma elezioni europee 2014 gruppo parlamentari pd di parma congresso città primarie 2012 primarie elezioni regionali 2014 elezioni salsomaggiore terme feste 2013 citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto