PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Festival Verdi. Dall'Olio e Lavagetto (PD): "Le dichiarazioni dell'Assessore Ferraris sono disarmanti"

4 luglio 2014

Pubblicato in: PD Parma Città

Le dichiarazioni dell’assessore Ferraris rilasciate lunedì alla ‘Gazzetta di Parma’ a seguito della bocciatura del Festival Verdi sono disarmanti.

In sintesi: l’assessore afferma che il problema del Teatro Regio è che la Fondazione ha un unico socio, ossia il Comune di Parma, e che il Festival Verdi va rifondato.

Insomma, dichiarazioni da consigliere di opposizione, del tutto inopportune per chi ha avuto la responsabilità politica ed amministrativa del Regio.

Da ben due anni, infatti, l’assessore Ferraris riveste il duplice incarico di assessore competente e membro del consiglio di Amministrazione della stessa Fondazione.

Ci sembra che invocare la rifondazione di un Festival dopo due anni che se ne ha la piena e duplice responsabilità significhi certificare il proprio insuccesso.

Fa inoltre specie che dopo due anni di tale duplice responsabilità l’assessore si accorga tutto ad un tratto che il Comune è rimasto unico socio della Fondazione di cui è membro.

L’assessore dovrebbe infatti ricordare che i precedenti soci della Fondazione (fondazioni Monte e Cariparma, CCIIAA e Provincia) sono usciti dal Regio definitivamente ad inizio settembre 2012, non senza polemiche nei confronti dell’amministrazione.

Già in quella occasione il Sindaco Pizzarotti così si esprimeva: “Siamo aperti all’ingresso di nuove realtà”. Il Movimento 5 stelle in una nota del 30 agosto 2012 dichiarava: “Non comprendiamo perché le istituzioni economiche cittadine stiano latitando”.

Solleva quindi grande sconcerto l’assessore quando, a fronte della bocciatura del contributo al festival, dichiara di voler finalmente riaprire il dialogo con le istituzioni della città e reperire nuovi soci. Cosa ha fatto nel frattempo e perché la situazione è la medesima di due anni fa, se questo, come afferma, è il principale problema del Teatro?

Pare evidente che l’ostacolo principale a nuovi ingressi sta nell’assenza di un forte progetto di politica culturale, rispetto al quale è necessario un cambio di prospettiva.

 

Nicola Dall’Olio

Gruppo consiliare PD

 

Lorenzo Lavagetto

Segretario PD Parma

 



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo primarie elezioni salsomaggiore terme città pd congresso città elezioni regionali 2014 primarie 2012 parlamentari pd di parma regione emilia-romagna elezioni europee 2014 citt? parlamentari feste 2013 feste gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto