PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 4 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
TAR e Camera di Commercio. Maestri e Romanini (PD): “Riconsiderare la chiusura delle sezioni staccate e graduare l'abolizione del contributo alle CCIAA”

11 luglio 2014

Pubblicato in: Articoli PD Parma

«Dopo aver raccolto diversi contributi di merito, pubblicati anche sulla stampa locale, e condiviso la decisione con i colleghi eletti in territori sedi di sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali, abbiamo sottoscritto un emendamento che chiede l’abrogazione della norma che ne prevede la chiusura il prossimo 1 ottobre. Due sono le considerazioni che ci hanno portato a questa presa di posizione: in primo luogo l’alto grado di efficienza della giustizia amministrativa della sede di Parma che ha garantito a cittadini, imprese e pubblica amministrazione la risoluzione delle controversie in tempi certi e celeri; in secondo luogo la probabile inconsistenza dei risparmi che tale provvedimento vorrebbe conseguire. Tale soppressione, infatti, se non accompagnata da una ridefinizione dei confini delle circoscrizioni giudiziarie oltre che da un piano rigoroso per lo smaltimento degli arretrati, per la riorganizzazione delle sedi e la gestione del personale, rischia di produrre un aggravio della spesa pubblica invece che un risparmio. Senza considerare i maggiori costi che, ovviamente, si caricherebbero su cittadini e imprese».

«Abbiamo inoltre sottoscritto un emendamento», hanno dichiarato i due parlamentari parmigiani «che interviene sull’art. 28 del decreto che prevede il dimezzamento dell’importo del diritto annuale dovuto dalle imprese alle Camere di Commercio: si tratta della principale fonte di finanziamento per il sistema camerale, costituendo circa il 70% delle entrate e non può subire un taglio così drastico senza avere gravi conseguenze sulla gestione organizzativa delle Camere di Commercio, con inevitabili impatti sull’occupazione, oltre che sulle importanti attività da queste svolte e sui servizi resi alle imprese, come il cofinanziamento dei consorzi di garanzia».

«Questi emendamenti, ovviamente, non sono per la “conservazione”» hanno concluso Maestri e Romanini «La riforma della pubblica amministrazione deve certamente avere come obiettivi semplificazione, maggiore efficienza e riduzione dei costi per lo Stato, i cittadini e le imprese. Occorre tuttavia la gradualità necessaria a rendere veramente efficaci le trasformazioni che il Governo sta proponendo».



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma congresso 2013 città salsomaggiore terme città pd elezioni regionali 2014 primarie parlamentari elezioni europee 2014 gruppo pd comune di parma elezioni congresso feste feste 2013 citt? parlamentari pd di parma regione emilia-romagna primarie 2012 gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto