PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna. G. Ferrari (PD): “Incentivi a chi si insedia e ostacoli a chi delocalizza”

17 luglio 2014

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

“L’Assemblea legislativa ha approvato la legge “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna. Con questa legge la Regione cambia passo e si dota di una marcia in più per sostenere gli investimenti e l’economia”. Lo comunica il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari.

 

“Gli investimenti - sottolinea Ferrari - possono dare sostegno allo sviluppo e all’occupazione, e possono aiutare in maniera determinante il risanamento della finanza pubblica. Grazie a questa legge l’Emilia-Romagna farà marketing territoriale in Italia e all’estero attraverso le proprie società, e questo rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma. Con gli “Accordi di insediamento e di sviluppo” che verranno promossi dalla Regione si metteranno attorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati ad un nuovo insediamento produttivo: imprenditori o gruppi di imprenditori, regione, istituzioni locali, enti decentrati dello Stato, che insieme definiranno i contenuti degli accordi stessi.

 

“Tutto questo - aggiunge il consigliere PD - con uno sguardo attento all’ambiente e ad una politica di consumo zero del territorio. La legge prevede infatti politiche premianti per coloro che si insedieranno in aree dismesse, in aree ecologicamente attrezzate o in aree già destinate ad attività produttive. Verranno invece penalizzati coloro che per necessità andranno a collocarsi in territori non destinati ad attività produttive. Sono previsti anche percorsi semplificati sul piano urbanistico per abbattere i tempi per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie”.

 

“La legge si occupa di contrastare anche il fenomeno della delocalizzazione: le imprese che delocalizzano entro cinque anni dalla concessione di contributi regionali dovranno restituire questi stessi contributi. Le aree e gli immobili dismessi in seguito ad una delocalizzazione non potranno cambiare destinazione d’uso. In presenza della chiusura di un realtà produttiva - conclude Ferrari - la Regione favorirà la possibilità di un accordo che coinvolga i lavoratori nella gestione d’impresa, anche in forma cooperativa”.



Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd elezioni regionali 2014 città regione emilia-romagna salsomaggiore terme primarie elezioni parlamentari pd parma congresso feste 2013 parlamentari citt? gruppo primarie 2012 elezioni europee 2014 città parlamentari pd di parma congresso 2013 gruppo pd comune di parma feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto