PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna. G. Ferrari (PD): “Incentivi a chi si insedia e ostacoli a chi delocalizza”

17 luglio 2014

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

“L’Assemblea legislativa ha approvato la legge “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna. Con questa legge la Regione cambia passo e si dota di una marcia in più per sostenere gli investimenti e l’economia”. Lo comunica il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari.

 

“Gli investimenti - sottolinea Ferrari - possono dare sostegno allo sviluppo e all’occupazione, e possono aiutare in maniera determinante il risanamento della finanza pubblica. Grazie a questa legge l’Emilia-Romagna farà marketing territoriale in Italia e all’estero attraverso le proprie società, e questo rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma. Con gli “Accordi di insediamento e di sviluppo” che verranno promossi dalla Regione si metteranno attorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati ad un nuovo insediamento produttivo: imprenditori o gruppi di imprenditori, regione, istituzioni locali, enti decentrati dello Stato, che insieme definiranno i contenuti degli accordi stessi.

 

“Tutto questo - aggiunge il consigliere PD - con uno sguardo attento all’ambiente e ad una politica di consumo zero del territorio. La legge prevede infatti politiche premianti per coloro che si insedieranno in aree dismesse, in aree ecologicamente attrezzate o in aree già destinate ad attività produttive. Verranno invece penalizzati coloro che per necessità andranno a collocarsi in territori non destinati ad attività produttive. Sono previsti anche percorsi semplificati sul piano urbanistico per abbattere i tempi per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie”.

 

“La legge si occupa di contrastare anche il fenomeno della delocalizzazione: le imprese che delocalizzano entro cinque anni dalla concessione di contributi regionali dovranno restituire questi stessi contributi. Le aree e gli immobili dismessi in seguito ad una delocalizzazione non potranno cambiare destinazione d’uso. In presenza della chiusura di un realtà produttiva - conclude Ferrari - la Regione favorirà la possibilità di un accordo che coinvolga i lavoratori nella gestione d’impresa, anche in forma cooperativa”.



Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma primarie elezioni regionali 2014 congresso 2013 feste congresso salsomaggiore terme feste 2013 gruppo regione emilia-romagna città elezioni primarie 2012 elezioni europee 2014 parlamentari città citt? parlamentari pd parma pd gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto