PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Roberta Mori (PD): “Doppia preferenza di genere e presenza paritaria nelle liste sin dalle prossime elezioni regionali”

17 luglio 2014

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Mentre prosegue il lavoro in Assemblea regionale per varare la nuova legge elettorale, l’approvazione in Aula del progetto di legge "Parziali modifiche alla legge regionale 26 luglio 2013 n. 11 (Testo unico sul funzionamento e l'organizzazione dell'Assemblea legislativa: stato giuridico ed economico dei consiglieri regionali e dei gruppi assembleari e norme per la semplificazione burocratica e la riduzione dei costi dell'Assemblea)", segna un passo avanti decisivo verso la democrazia paritaria. La modifica al testo unico, infatti, attua una precisa disposizione della Legge quadro 6/2014 (per la parità e contro le discriminazioni di genere) ove prevede misure di riequilibrio della rappresentanza elettiva.
Lo comunica la presidente della Commissione per la parità Roberta Mori, che aveva presentato in Commissione Bilancio uno specifico emendamento poi assunto nell’articolato del progetto di legge. “L’articolo modifica la normativa elettorale regionale introducendo la doppia preferenza di genere nella scheda per l’elezione dell’Assemblea, - spiega la consigliera - nonché la presenza nelle liste di pari candidati di ciascun genere, pena la loro inammissibilità.”
“Inoltre la stessa norma varata oggi – continua Mori – prevede la presenza paritaria di candidati di entrambi i generi nei programmi di comunicazione politica offerti dalle emittenti radiotelevisive pubbliche e private e nei messaggi autogestiti previsti dalla vigente normativa sulle campagne elettorali.” 

“L’obiettivo è avere più elette nella prossima Assemblea regionale, a rappresentare il protagonismo femminile in Emilia-Romagna - conclude la presidente Mori che è anche Coordinatrice nazionale degli organismi di pari opportunità regionali, “Sono molto soddisfatta per questo esito niente affatto scontato e quasi unico nel panorama delle normative regionali, possiamo dire che qui abbiamo attuato la Costituzione, la legge per il riequilibrio della rappresentanza di genere già in essere per gli enti locali e, da ultimo, la stessa legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere varata lo scorso 25 giugno.”



Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste salsomaggiore terme gruppo parlamentari pd di parma feste 2013 elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma primarie 2012 parlamentari primarie elezioni europee 2014 pd regione emilia-romagna citt? congresso gruppo pd comune di parma congresso 2013 elezioni città città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto