PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dall'Olio e Lavagetto intervengono sul Teatro Regio e sulle dichiarazioni di Pizzarotti

21 luglio 2014

Pubblicato in: PD Parma Città

Pizzarotti deve essere proprio andato a scuola di comunicazione da Berlusconi. Dopo avere appreso molto rapidamente l’arte della smentita si sta ora applicando nel ribaltamento della realtà. Sul Regio si atteggia a salvatore della patria e dichiara che “fino a quando ci sarò io non sarà in mano a nessun partito”. La realtà è l’esatto opposto. Il Regio per la prima volta nella sua storia sta cadendo nella mani di un solo partito. Quello di Pizzarotti. 
 Veniamo ai fatti. Il risanamento del Regio deve molto all’operato di Fontana, che ha saputo ridurre i costi e incrementare i finanziamenti, e alle entrate straordinarie del bicentenario Verdiano, un evento che non si ripeterà nel prossimo futuro. Il Comune di suo ci ha messo una ricapitalizzazione di 2,5 milioni di euro, risorse derivanti dall’extra gettito delle multe pagate dai cittadini di Parma. 

  Risanato il Regio e dopo avergli rinnovato la fiducia in Consiglio comunale, Fontana è stato di fatto costretto a lasciare in quanto di ostacolo ai disegni e alle ambizioni del duo Pizzarotti-Ferraris. I partiti c’entravano proprio poco con la gestione del Regio tanto che nella Fondazione, prima dell’avvento del salvatore Pizzarotti, erano presenti molti altri enti ed istituzioni della città che garantivano una pluralità di rappresentanze e una effettiva autonomia dal Comune. 
Ora ci troviamo invece con il Comune socio unico della Fondazione e con l’assessore alla cultura, anche questo un caso unico, a dettare legge dentro il Consiglio di amministrazione. Se questo non è controllo politico e partitico non si sa cosa altro potrebbe essere. E il Regio è solo l’esempio più lampante di una chiara volontà del binomio Pizzarotti-Ferraris di controllare e ridurre l’autonomia delle istituzioni culturali della città, entrando negli organi di gestione e di indirizzo, come sta avvenendo per le altre fondazioni teatrali. 

  Siamo al Minculpop in salsa 5 stelle. Questa interferenza politica senza precedenti è resa ancora più grave dal fatto che né Pizzarotti, né la Ferraris, hanno la cultura, le competenze, la capacità per immaginare un progetto di ampio respiro che sappia rilanciare e dare prospettive di futuro al Teatro Regio. Questo è quello che sta accadendo con buona pace della democrazia, della trasparenza e della partecipazione diretta dei cittadini. E a questo noi ci opporremo con la massima determinazione. 

 Nicola Dall'Olio
Capogruppo PD Consiglio Comunale

Lorenzo Lavagetto
Segretario PD Parma

 





TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? parlamentari gruppo elezioni regionali 2014 primarie feste pd parlamentari pd parma regione emilia-romagna congresso primarie 2012 città congresso 2013 gruppo pd comune di parma salsomaggiore terme elezioni europee 2014 elezioni parlamentari pd di parma città feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto