PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 28 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Embargo russo: pesanti le ripercussioni sull'economia Parmense

12 agosto 2014

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Non coinvolge solo il Parmigiano Reggiano, nella lista nera dei prodotti alimentari sui quali la Russia ha decretato l’embargo pare infatti rientrino anche il Prosciutto di Parma, il pomodoro e i prodotti lavorati a base pomodoro. Insomma la decisione assunta dal governo russo di non importare prodotti agroalimentari dai paesi che hanno imposto o appoggiato le sanzioni per la crisi Ucraina potrebbe comportare per  il Parmense un costo davvero rilevante.
Lo evidenziano in una dichiarazione congiunta  il vicepresidente della Provincia di Parma  Pier Luigi Ferrari, anche presidente del Distretto del Pomodoro da Industria Nord Italia, e l’on. Giuseppe Romanini, componente della Commissione Agricoltura della Camera.
“Se le notizie che sono state diffuse in queste ore circa il testo del provvedimento assunto dal governo russo saranno confermate per l’agroalimentare del nostro territorio è un colpo durissimo – dichiarano Romanini e Ferrari -  Nella lista diffusa rientrano infatti i prodotti di eccellenza e grandissima qualità del nostro territorio, quali il Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, per entrambi  quello russo è un mercato in espansione. Non possiamo che condividere le preoccupazioni  già espresse dalle organizzazioni agricole e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano per le conseguenze sull’economia agricola e l’agroindustria,  particolarmente gravose per  la nostra provincia. In più il divieto di esportare prodotti ortofrutticoli – concludono  - avviene in una fase delicatissima considerata la crisi della frutta estiva. L’auspicio è che in sede europea dove è in corso una valutazione sull'impatto dei divieti imposti da Mosca si possano assumere le misure più appropriate”.
Nell’elenco dei prodotti banditi spiccano in particolare la carne, i vegetali, il latte e i prodotti caseari, la frutta, il pesce, importati da Usa, Ue, e anche da Australia, Canada, e Norvegia.
Secondo dati diffusi da Coldiretti le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani in Russia, nonostante le tensioni di questi mesi, sono aumentate ancora dell'1% nel primo quadrimestre del 2014 dopo che lo scorso anno avevano raggiunto la cifra record di 706 milioni di euro. Per il Consorzio del Parmigiano Reggiano nel 2013 (ultimo dato disponibile) l’export ha toccato le 10.800 forme (con una crescita rispetto all’anno prima del 16%), per 5,8 milioni di euro di fatturato. Un danno da oltre 100 milioni di euro all’anno per il settore agroalimentare italiano è invece la stima di Luigi Scordamaglia, vicepresidente di Assocarni e Federalimentare.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo congresso 2013 città elezioni feste 2013 primarie elezioni europee 2014 congresso città elezioni regionali 2014 citt? parlamentari pd di parma feste regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma primarie 2012 salsomaggiore terme parlamentari pd parma parlamentari pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto