PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 16 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Soliani, PD: «No a centrali nucleari nella zona del culatello».

24 luglio 2009

Pubblicato in: Articoli Sen. A.Soliani

Allegati Scarica il testo dell'interrogazione

Soliani, PD: «No a centrali nucleari nella zona del culatello».

La senatrice del PD ha presentato un'interrogazione ai ministri Scajola e Prestigiacomo In una interrogazione al ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola e al ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, la senatrice del Pd Albertina Soliani chiede se è vera notizia apparsa su alcuni organi di stampa secondo la quale: «Una delle quattro centrali nucleari che verranno realizzate nel nostro paese sarebbe localizzata a nord di Fidenza, in provincia di Parma.
Zona nota in tutto il mondo - sottolinea Soliani - per la qualità dei prodotti agro-alimentari unici, come il culatello, nonché per la intensità dello sviluppo e la peculiarità del paesaggio ambientale, sociale, culturale, di cui sono espressione personalità note a livello internazionale, come Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi».
La parlamentare aggiunge che: «Sempre secondo quanto riportato dalla stampa, il ministro Scajola avrebbe manifestato la volontà di procedere anche in presenza di disaccordo da parte degli enti locali, in nome degli interessi nazionali.
Questo contravverrebbe i principi del federalismo sanciti nel Titolo V della Costituzione che postulano il pieno rispetto della autonomia degli enti locali e del principio di sussidiarietà».
Soliani fa presente anche che «il presidente della Provincia di Parma, gli amministratori locali e numerose associazioni hanno già preso posizione al riguardo, evidenziando la mancanza di informazioni certe».
Per queste ragioni Soliani chiede di sapere: «se sono vere le notizie riportate, se e con quali modalità siano stati coinvolti e interpellati i Comuni interessati, la Provincia di Parma, la Regione Emilia Romana.
Nonché a quale punto sia la mappatura dei siti delle previste centrali nucleari e, infine, come il Governo intenda procedere per la loro definitiva localizzazione».


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna pd città città parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 salsomaggiore terme primarie citt? feste 2013 elezioni parlamentari congresso 2013 congresso parlamentari pd parma primarie 2012 gruppo gruppo pd comune di parma feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto