PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Palatina, un valore da salvaguardare

7 ottobre 2014

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Quale futuro avrà la Palatina all’interno del nuovo disegno organizzativo del Mibac? Lo chiedono al Ministro Franceschini i Parlamentari di Parma con una interrogazione a risposta scritta presentata sia alla Camera, sia al Senato. Giuseppe Romanini, Patrizia Maestri e Giorgio Pagliari sono preoccupati delle notizie secondo cui le biblioteche non nazionali non avrebbero più una dirigenza dedicata, scelta che rischia di ripercuotersi sul complesso delle attività della Biblioteca di Parma.

“Il 29 agosto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il testo del Regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – si legge nel testo – un nuovo disegno organizzativo che introduce diversi e sostanziali cambiamenti che riguardano tutti gli attori della tutela e valorizzazione dei beni culturali e del turismo, al centro e nella periferia, compreso anche il mondo delle Biblioteche statali”.

“Nell’attesa della emanazione di tale decreto ministeriale – scrivono i Parlamentari di Parma – sembra che resteranno uffici dirigenziali di livello non generale soltanto le attuali biblioteche nazionali (Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Bari) mentre verrebbero di fatto ‘declassate’ a sedi non dirigenziali biblioteche altrettanto importanti per storia e ricchezza delle collezioni fra cui l’Estense di Modena e la Palatina di Parma”.

“Se la Biblioteca Palatina dovesse perdere lo status di sede dirigenziale – spieganoRomanini, Maestri e Pagliari - si verificherebbe una situazione grave e preoccupante, non solo in considerazione delle numerose attività complesse e prestigiose in cui la Palatina è coinvolta ma anche guardando alla realizzazione dei progetti in corso d’opera. Fra questi la raccolta fondi e la progettazione del trasferimento e nuovo allestimento del Museo Bodoniano – di cui è Direttore  il Dirigente della Biblioteca Palatina – una realtà di eccezionale importanza ed unica al mondo”.
I Parlamentari di Parma hanno dunque interrogato il Ministro per avere innanzitutto notizie certe sull’eventuale declassamento generalizzato delle Biblioteche non nazionali.
Segnalano inoltre che l’assenza di una figura dirigenziale per la Palatina comporterebbe un notevole rallentamento se non la paralisi delle attività di crescita e sviluppo della Biblioteca stessa. Infine una proposta per il Ministro: l’aggregazione della Biblioteca Palatina alle altre biblioteche statali del territorio emiliano – Biblioteca Estense e Biblioteca Universitaria di Bologna –  all’interno di un Polo bibliotecario emiliano, diretto da un dirigente bibliotecario. “In questo modo l’Emilia Romagna – concludono - risulterebbe allineata alle altre principali realtà regionali che hanno tutte al loro interno una sede dirigenziale di livello non generale per le biblioteche.”










TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città primarie 2012 elezioni elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna congresso parlamentari città gruppo citt? congresso 2013 primarie pd parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 parlamentari pd parma feste feste 2013 salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto