PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Alluvione nel territorio di Parma. G. Ferrari (PD): "La Regione chieda con urgenza al Governo la dichiarazione dello stato di emergenza"

14 ottobre 2014

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

"Le piogge di ieri hanno causato danni gravissimi al territorio, alle infrastrutture, alle abitazioni e attività commerciali e imprenditoriali alle aree ricomprese tra la val Parma, la val Baganza e la bassa e media Val Taro. Al momento attuale non è ancora possibile quantificare i danni complessivi ma sappiamo già che il totale sarà di svariati milioni di Euro: è indispensabile e urgente che la Regione richieda al più presto l’attivazione delle procedure per il riconoscimento di stato di emergenza da parte del Governo Nazionale per il territorio della Provincia di Parma". Lo scrive in una nota il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari, che ha esteso la richiesta alla Regione di concerto con il Presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli e con il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti. 

"Nella stessa città di Parma - sottolinea Ferrari - le piogge hanno causato il crollo di un ponte, sono state evacuate diverse famiglie, una casa di cura e una casa di riposo, e interi quartieri sono stati allagati e invasi dal fango. Da più di 24 ore è attiva una macchina dei soccorsi ottimamente organizzata e coordinata tra Prefettura, comune Capoluogo di Parma, Provincia di Parma, AIPO, Servizi tecnici di bacino,  forze dell’ordine, Polizie municipale e provinciale. Centinaia di volontari di protezione civile organizzati in squadra che, con l’ausilio anche di aziende pubbliche e private, hanno inoltre messo a disposizione ingenti e fondamentali mezzi per sgomberare le numerosissime abitazioni e le attività commerciali allagate, riaprire strade e raggiungere frazioni della val Parma e della val Baganza che tutt’ora risultano essere isolate. A tutti loro va la più sincera e doverosa gratitudine: il loro intervento generoso e competente è stato e continua ad essere indispensabile ma non può bastare per tutti i problemi che andranno affrontati". 

"Come noto il territorio della provincia di Parma è esteso e fragile e da tempo sono stati presentati progetti per la messa in sicurezza, immediatamente cantierabili, per un valore di oltre 300 milioni di euro. Mi auguro - conclude Ferrari - che quel piano di corposi investimenti di salvaguardia e difesa delle popolazioni e dei territori, annunciato in tempi recenti dal Governo - trovi ora risorse adeguate e tempi certi per la realizzazione".



TAGS:
città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd parlamentari pd parma primarie gruppo pd comune di parma congresso elezioni elezioni regionali 2014 feste citt? città salsomaggiore terme congresso 2013 gruppo primarie 2012 parlamentari parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 città regione emilia-romagna feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto