PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Lucia Mirti. #diamoglivalore

21 novembre 2014

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Carissima elettrice, carissimo elettore, 


  entro nella tua posta elettronica in punta di piedi, con questa lettera e il fac simile della scheda elettorale che allego, per chiedere la tua fiducia in vista di un appuntamento assai importante: nella giornata di domenica i cittadini saranno chiamati a scegliere il nuovo Presidente della Regione e i loro rappresentanti nel Consiglio regionale in quella che si annuncia come una legislatura ricca di sfide e opportunità. 


  Sono stata di persona in 23 mercati, dove i moltissimi che ho incontrato mi hanno testimoniato “dal vivo” il momento di grandi difficoltà anche per Parma e la forte richiesta che la Politica torni a “prendersi cura” delle persone. L’unica cosa che ho promesso è l’attenzione e l’impegno a stringere un patto con la gente del territorio, impegnandomi – nel caso fossi eletta – a proseguire gli incontri con le varie realtà. Ho particolarmente a cuore i giovani, le maggiori vittime della crisi insieme alle giovani famiglie, che oggi sono troppo penalizzate: la prima preoccupazione, insieme alla grave crisi economica che colpisce anche imprese “insospettabili”, è il lavoro, troppo spesso precario o che troppo spesso non c'è.

  La sfida si gioca sulla formazione e innovazione: è prioritario formare professionalmente i nostri ragazzi (aumentando le collaborazioni scuola/aziende del territorio), e cercare un reinserimento nel mercato del lavoro agli over 50, ammodernando ed adeguando l'offerta e valorizzando la nuova imprenditoria, non solo giovanile.  La nostra città e la nostra provincia (a partire dalle Terre Verdiane) possono essere per l'intera regione una risorsa e una opportunità, ma la Regione deve guardare Parma dritto negli occhi! 


  Vera e propria emergenza è la tutela del territorio, la cui fragilità è drammaticamente esplosa negli ultimi mesi. Prevenire è la parola d’ordine, con tutte le azioni possibili sull’intera Provincia a partire dall’Appennino.
L’Expo 2015 è uno snodo fondamentale per il nostro futuro che offre grandi opportunità ma che ci impone grande attenzione nella scelta delle politiche e delle forme di promozione. Parma può e deve fare di più, con  unità d'intenti, con vitalità ed attenzione che sono fino ad ora mancate.

Queste sono solo alcune delle mie proposte; troverai il mio programma sul sito web www.luciamirti.it, e le proposte che ho lanciato in queste settimane dalla mia pagina Facebook Lucia Mirti e su Twitter (@LuciaMirti2014).
Infine, concedimi di concludere queste righe con un appello. Vorrei chiederti di recarti alle urne nella giornata di domenica, e di votare Partito Democratico. Oggi il Pd è l'unica forza politica in grado di rappresentare una reale proposta di governo.

  In tanti, in queste settimane, mi hanno manifestato scoraggiamento, stanchezza, mi hanno detto di non volersi recare alle urne. A te chiedo di farlo, a te chiedo di andare a votare, di scegliere, di partecipare a questo appuntamento fondamentale, e mi permetto di farlo ricordando le parole di Giacomo Ulivi: “non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere”. Penso sia, tra i possibili, il più bell’ invito alla partecipazione. 


                                             Lucia Mirti



TAGS:
elezioni regionali 2014 | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso primarie elezioni elezioni regionali 2014 primarie 2012 congresso 2013 citt? salsomaggiore terme città gruppo regione emilia-romagna elezioni europee 2014 pd feste gruppo pd comune di parma parlamentari parlamentari pd di parma parlamentari pd parma feste 2013 città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto