PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
La Bellezza in Costituzione: una proposta di legge per far crescere la consapevolezza sul nostro patrimonio.

27 novembre 2014

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Porta il numero 1204 ed è una proposta di legge costituzionale, che vuole aggiungere nell’art 1, accanto al lavoro come principio fondante e irrinunciabile per la nostra Repubblica, quello della bellezza  aggiungendo il seguente comma: “La Repubblica Italiana riconosce la bellezza quale elemento costituitivi dell’identità nazionale, la conserva, la tutela e la promuove in tutte le sue forme materiali e immateriali: storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche e naturali”.
L’iniziativa, nata dall’on. Serena Pellegrino (Sel), è sostenuta dal deputato di Parma Giuseppe Romanini intervenuto a Roma, nella sala del Cenacolo, alla presentazione insieme a Philippe Daverio, Paolo Sisto presidente della Commissione Affari Costituzionali.
 “Ho aderito subito alla proposta di legge dell’on. Pellegrino perché è una modifica alla Costituzione che porta un arricchimento e sento questi contenuti molto vicini e necessari in questo momento storico. Si riprende un tema che mi è caro e che avevo già frequentato con proprio con l'aiuto di Philippe Daverio: la bellezza che coniuga la nostra storia con il presente per progettare il futuro. – spiega - E’ un percorso ideale, forse utopico, ma sono convinto che anche gli obiettivi utopici possano essere utili se servono a fare crescere e a diffondere una diversa consapevolezza del patrimonio materiale ed immateriale di cui disponiamo”.
La proposta ha raccolto 112 adesioni, fra cui lo stesso ministro del Mibact Dario Franceschini, di esponenti di tutti i gruppi parlamentari, da Sel a Fratelli d'Italia, a eccezione del Movimento 5 Stelle che e' contrario alla modifica dei primi 12 articoli della Costituzione.
 ''Per superare la crisi e il declino e vincere la sfida della globalizzazione – si osserva nella relazione alla Proposta di Legge –   l’Italia può contare sull’unicità del suo territorio, sullo spessore della sua storia, sulla qualità della sua cultura, sulla grandezza delle sue produzioni artistiche. Questo patrimonio, fatto di essenze materiali e immateriali, rende grande e incomparabile il nostro Paese, ne costituisce la reputazione ed è sostanza per il futuro.
“La bellezza – conclude Romanini - è peculiarità dell’Italia, un valore intrinseco, e la conservazione e tutela di tutto il nostro patrimonio è un dovere verso le nuove generazioni. Porre il tema in modo così deciso, dentro la nostra bellissima Costituzione è un modo per rispettare questo impegno”.


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste elezioni parlamentari pd parma città pd citt? congresso 2013 parlamentari pd di parma primarie salsomaggiore terme gruppo regione emilia-romagna feste 2013 gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 congresso primarie 2012 parlamentari città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto