PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 18 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
I parlamentari Maestri, Romanini e Pagliari replicano al Sindaco di Parma sulla biblioteca Palatina

23 dicembre 2014

Pubblicato in: Articoli PD Parma

I dati, prima di tutto!

La riorganizzazione decisa dal Governo prevede:

a) 4 poli bibliotecari in tutta Italia, oltre alla Biblioteca Nazionale, avranno un dirigente, mentre tutti gli altri saranno retti da un bibliotecario. In Emilia-Romagna, nessuna biblioteca avrà più un dirigente;

b) le Soprintendenze per i Beni Cultuali saranno “fuse” con quelle per i Beni Architettonici e Paesaggistici; diventeranno, cioè, Soprintendenze “miste”; una di queste avrà sede a Parma.

Su queste premesse, si può parlare di una penalizzazione di Parma o si deve riconoscere che si è di fronte ad una operazione, discutibile sin che si vuole, ma di più ampia portata, da cui non si possono trarre le conclusioni di comodo, esposte dal Sindaco? L’evidenza parla da sola.

Ad ogni buon conto, il Sindaco dov’era (e dov’è)?

Siamo stati i primi (e gli unici) in questa città, a promuovere doverosamente iniziative parlamentari sulle conseguenze della riorganizzazione del Mibac.

Abbiamo, tanto alla Camera e al Senato, presentato interrogazioni e inviato lettere al Ministro Franceschini. Abbiamo fatto tutto il possibile, dovendoci arrendere di fronte ad una operazione di portata più oggettiva e ampia.

Abbiamo ricevuto una convocazione in Municipio a decreto ministeriale in corso di pubblicazione; non siamo mai stati richiesti dal Sindaco di collaborazioni o di iniziative congiunte.

Si possono discutere i criteri, certo, ma non si può pensare di coprire una tardiva azione gettando ombre sui parlamentari e evocando il “rischio di un progressivo decentramento e sradicamento  di gran parte del patrimonio artistico e culturale di Parma dalla propria realtà”.

Il Sindaco non si ferma qui nella sua invettiva da politicante. E siccome la lingua batte dove il dente duole, chiude sul Teatro Regio e sul Festival Verdi.

Il bel tacer non fu mai scritto.

Se c’è uno che ha la responsabilità della situazione del Teatro Regio e financo della mancanza di misure nella Legge di Stabilità è proprio il Sindaco di Parma, che, con la mancanza di iniziativa e (peggio) con il disastro compiuto (e ancora perpetrato) relativo alla nomina del direttore del Teatro Regio, ha creato allarme sulla affidabilità della sua gestione, così da mettere a rischio la stessa permanenza a Parma del Festival Verdi. Sono molti ormai a livello nazionale che sono molto preoccupati ed evidentemente perplessi sulla capacità della presidenza del Teatro Regio di guidare la rinascite il rilancio del Teatro Regio e del Festival Verdi.

Purtroppo, non c’è niente di nuovo sotto il sole: sulle vicende importanti legate al ruolo e al peso del nostro territorio, non è di Roma che dobbiamo preoccuparci, ma del Palazzo Municipale.

Noi non siamo contenti di dover dire questo, perché non giochiamo, come il Sindaco, allo sfascio.

E’ la stessa differenza che in Parlamento c’è tra l’azione del Pd e del M5S.

 

Sen. Giorgio Pagliari     On. Patrizia Maestri    On. Giuseppe Romanini     



TAGS:
città |  parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città citt? primarie congresso salsomaggiore terme pd gruppo congresso 2013 parlamentari parlamentari pd di parma parlamentari pd parma città regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma feste elezioni primarie 2012 feste 2013 elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto