PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Mancata nomina del direttore del Teatro Regio: siamo alla farsa. L'istituzione priva di guida è ormai allo sbando

12 gennaio 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

La vicenda della mancata nomina del direttore del Teatro Regio è ormai diventata una farsa, che però non fa affatto ridere perché in gioco c'è il futuro della più importante istituzione culturale della città.
 
Quattro mesi, svariati CdA, di cui l'ultimo l'8 gennaio, non sono bastati a individuare un nome tra le oltre 30 candidature pervenute e tra le 7 selezionate dalla Commissione tecnico-consultiva. Evidentemente quanto indicato dalla Commissione non era di gradimento del Sindaco e dell'assessore Ferraris che dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, la loro incapacità amministrativa e la loro allergia a qualsiasi percorso di merito e di trasparenza, al contrario di quanto proclamato dai 5 stelle.
 
Ma qui il tempo stringe. Entro fine gennaio il Teatro Regio, come tutte le altre istituzioni teatrali, deve presentare al Ministero un progetto artistico triennale per accedere ai finanziamenti del fondo unico dello spettacolo (FUS). Il bando pubblicato in settembre dalla Fondazione Teatro Regio doveva servire per selezionare, insieme al direttore, un progetto triennale di produzione artistico culturale (punto 8). Quello stesso progetto che il direttore di nuova nomina avrebbe dovuto poi sottoporre al Ministero e sviluppare nel corso del suo mandato. 
 
Ora che il Teatro è senza guida, visto che il direttore precedente, Carlo Fontana, non è più in carica dal primo gennaio, chi potrà elaborare il progetto triennale nel giro di tre settimane? E chi lo prenderà poi in mano per attuarlo e svilupparlo? L'assessora alla cultura Laura Ferraris che non sa tenere a freno le sue ingerenze politiche? Oppure qualche facente funzione con ruoli direttivi che continua ad operare con convenzione scaduta?
 
Per il bene del Teatro e della città c'è da sperare che il sipario cali in fretta su questa farsa e su questa scadente e inconcludente amministrazione.
 
Nicola Dall'Olio
Capogruppo PD Consiglio comunale

 



TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste regione emilia-romagna primarie citt? parlamentari città gruppo città feste 2013 salsomaggiore terme pd parlamentari pd di parma congresso parlamentari pd parma elezioni elezioni europee 2014 gruppo pd comune di parma primarie 2012 congresso 2013 elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto