PD

Il portale del Partito Democratico
della cittā di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Montagna. Romanini (PD): "Avviato un confronto con il governo sul riconoscimento delle specificitā dei problemi della montagna, a partire dalla modifica dell'IMU"

13 gennaio 2015

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

«L’incontro di oggi, alla presenza del Ministro per gli affari regionali Lanzetta e del Vice Ministro alle politiche agricole Olivero, è stato l’occasione per fare il punto sulla peculiarità dei problemi della montagna, dall’agricoltura alla difesa del suolo, dal riassetto istituzionale al mantenimento dei servizi primari».

 
«In diverse circostanze la politica nazionale ha dimostrato di avere poca conoscenza delle specificità del territorio montano, specificità che necessitano di un’attenzione e di un impegno politico forte. Il Governo, per voce del Vice Ministro Olivero, si è impegnato a risolvere entro la scadenza della proroga al 26 gennaio la questione dell’IMU sui terreni agricoli tornando al criterio di individuazione della caratteristica di “montanità” dei comuni così come storicamente utilizzato, considerata l’impossibilià di definire un’esenzione generalizzata che prescinda dal reale valore delle aree. Si è impegnato inoltre a rivedere in modo organico la questione della maggiorazione IVA sul pellet al fine di valorizzare al meglio le ingenti risorse forestali di cui dispone il nostro Paese».

 

«E’ forte la necessità» - ha concluso Romanini - «nell’ambito dell’accelerazione impressa dal governo all’attività riformatrice in atto, di definire un quadro organico per la montagna che ispiri tutte gli interventi legislativi che impattano su questi territori. Per questo è estremamente positivo l’impegno assunto a proseguire il confronto di merito avviato tra Parlamento, Governo e Comuni montani»

 
Il territorio provinciale di Parma era rappresentato, oltre che dal deputato Giuseppe Romani anche da Luigi Bassi, sindaco di Varano Melegari e Presidente dell’Unione dei Comuni Montagna Ovest, Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano e Presidente dell’Unione dei Comuni Appennino Parma Est, Luigi Aramini e Giambattista Rambaldi, sindaco e vice sindaco di Varsi, Luigi Lucchi, sindaco di Berceto.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna gruppo elezioni regionali 2014 parlamentari elezioni congresso 2013 feste feste 2013 gruppo pd comune di parma citt? pd cittā elezioni europee 2014 città congresso parlamentari pd parma salsomaggiore terme primarie primarie 2012 parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto