PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Servizio Disabili: I tagli sono una scelta politica non una necessità. Pizzarotti trovi le risorse e rimuova le persone inadeguate

19 gennaio 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Sulla questione del taglio del servizio di integrazione scolastica dei disabili, il Sindaco continua a ripetere che non ci sono soldi, che il governo taglierà risorse ai Comuni, sparando cifre che ogni volta cambiano e che soprattutto non tornano. 
 
Non tornano perché se è vero come dice che il taglio complessivo per i Comuni sarà di 645 milioni di euro, non si capisce perché Parma dovrebbe subire un taglio di 25 milioni, altra cifra ripetuta da Pizzarotti, quando i Comuni capoluogo in Italia sono più di 100 e una semplice media aritmetica, senza contare la popolazione e gli altri 8000 Comuni, porterebbe a un taglio di poco più di 6 milioni. 
 
Ma soprattutto non tornano perché gli altri Comuni capoluogo dell’Emilia Romagna non si sono preoccupati degli ipotetici e tuttora incerti tagli della legge di stabilità e hanno provveduto a rinnovare il servizio per i disabili con contratti pluriennali e senza riduzione di risorse. Perché a Reggio, Modena, Bologna sì e a Parma no? Non subiranno anche questi Comuni i tagli del governo?
 
La realtà è che il Sindaco vuole fare passare come uno stato di necessità, imposto dai tagli del Governo, quella che è invece una precisa scelta politica, così come scelta politica sono stati tutti i contratti affidati negli ultimi tempi per funzioni non indispensabili (dal potenziamento dell’ufficio comunicazione alle lezioni di buone maniere) o i contributi da decine di migliaia di euro erogati per iniziative di dubbio interesse pubblico (tra gli ultimi uno spettacolo di equitazione alle Fiere). 
 
Per non parlare degli intollerabili sprechi a cui questa amministrazione non è in grado di porre rimedio, come il contratto di illuminazione pubblica con IREN, scaduto a fine 2013 e non ancora messo a gara, su cui ci sono margini per risparmiare almeno due milioni di euro, migliorando tra l’altro la qualità del servizio.
 
Purtroppo quello che traspare è un’operazione indecente di strumentalizzazione per meri fini di polemica e propaganda politica aggravata dalla presenza di un’assessore ai servizi sociali capace solo di alimentare le conflittualità e di smantellare i servizi esistenti senza proporre soluzioni alternative praticabili. 
 
E’ inutile che il Sindaco chieda agli altri di trovare una soluzione a un problema che è stato creato unilaterlamente dalla sua stessa amministrazione. Pizzarotti è stato eletto per governare. Trovi i soldi per il servizio, come hanno fatto gli altri Comuni e, come richiesto anche dai presidi, affidi la gestione della vicenda a persone più all’altezza del compito.
 
Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma primarie parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 feste 2013 elezioni regionali 2014 congresso elezioni pd feste parlamentari città salsomaggiore terme citt? gruppo primarie 2012 congresso 2013 città regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto