PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 3 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Servizio Disabili: I tagli sono una scelta politica non una necessità. Pizzarotti trovi le risorse e rimuova le persone inadeguate

19 gennaio 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Sulla questione del taglio del servizio di integrazione scolastica dei disabili, il Sindaco continua a ripetere che non ci sono soldi, che il governo taglierà risorse ai Comuni, sparando cifre che ogni volta cambiano e che soprattutto non tornano. 
 
Non tornano perché se è vero come dice che il taglio complessivo per i Comuni sarà di 645 milioni di euro, non si capisce perché Parma dovrebbe subire un taglio di 25 milioni, altra cifra ripetuta da Pizzarotti, quando i Comuni capoluogo in Italia sono più di 100 e una semplice media aritmetica, senza contare la popolazione e gli altri 8000 Comuni, porterebbe a un taglio di poco più di 6 milioni. 
 
Ma soprattutto non tornano perché gli altri Comuni capoluogo dell’Emilia Romagna non si sono preoccupati degli ipotetici e tuttora incerti tagli della legge di stabilità e hanno provveduto a rinnovare il servizio per i disabili con contratti pluriennali e senza riduzione di risorse. Perché a Reggio, Modena, Bologna sì e a Parma no? Non subiranno anche questi Comuni i tagli del governo?
 
La realtà è che il Sindaco vuole fare passare come uno stato di necessità, imposto dai tagli del Governo, quella che è invece una precisa scelta politica, così come scelta politica sono stati tutti i contratti affidati negli ultimi tempi per funzioni non indispensabili (dal potenziamento dell’ufficio comunicazione alle lezioni di buone maniere) o i contributi da decine di migliaia di euro erogati per iniziative di dubbio interesse pubblico (tra gli ultimi uno spettacolo di equitazione alle Fiere). 
 
Per non parlare degli intollerabili sprechi a cui questa amministrazione non è in grado di porre rimedio, come il contratto di illuminazione pubblica con IREN, scaduto a fine 2013 e non ancora messo a gara, su cui ci sono margini per risparmiare almeno due milioni di euro, migliorando tra l’altro la qualità del servizio.
 
Purtroppo quello che traspare è un’operazione indecente di strumentalizzazione per meri fini di polemica e propaganda politica aggravata dalla presenza di un’assessore ai servizi sociali capace solo di alimentare le conflittualità e di smantellare i servizi esistenti senza proporre soluzioni alternative praticabili. 
 
E’ inutile che il Sindaco chieda agli altri di trovare una soluzione a un problema che è stato creato unilaterlamente dalla sua stessa amministrazione. Pizzarotti è stato eletto per governare. Trovi i soldi per il servizio, come hanno fatto gli altri Comuni e, come richiesto anche dai presidi, affidi la gestione della vicenda a persone più all’altezza del compito.
 
Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme feste 2013 congresso 2013 parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma citt? gruppo parlamentari pd feste primarie città elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna parlamentari pd di parma città congresso elezioni elezioni europee 2014 primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto