PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Neve e apertura scuole - Per il Sindaco la colpa è dei social media

9 febbraio 2015

Pubblicato in: PD Parma Città

Qualsiasi problema accada nella nostra città, il Sindaco riesce sempre a trovare un colpevole esterno a lui e alla sua amministrazione, quasi non ne fossero alla guida. Lo abbiamo visto nella vicenda del servizio scolastico dei disabili, dove il colpevole dei tagli era il governo, salvo poi dimostrare con la sua retromarcia che la responsabilità era solo dell’amministrazione. 

Questa volta, per la confusione comunicativa sulla chiusura delle scuole, ad essere messi sotto accusa sono nientemeno che i social media! Secondo il Sindaco la disinformazione di questa mattina è tutta colpa di Internet e dei suoi mezzi di comunicazione che danno a chiunque la possibilità di divulgare notizie false. Ma non era lui, Pizzarotti, il primo promotore dell’informazione via Facebook e Twitter? Non era stato lui, ai tempi dell’alluvione, a spiegarci che le notizie urgenti ora si diffondono con un tweet? 

La realtà è che l’incertezza l’ha creata l’amministrazione comunale comunicando alle 6.36 che si stava valutando se chiudere le scuole, salvo poi comunicare alle 8.06 che per evitare ulteriori disagi alle famiglie e ai ragazzi il Sindaco aveva deciso di non chiudere i plessi scolastici. Una locuzione che lascia intendere che si era pensato di farlo, ma che soprattutto arriva a cose fatte, a lezioni già iniziate. Eppure Pizzarotti, con la solita arroganza, ci informa che “nessuno ha mai avuto indecisione” e che, se c’è stata confusione sull’apertura o meno delle scuole, è tutta colpa di Internet e di chi ha divulgato notizie false.

 Quanto al piano neve “scattato nelle notte non appena si sono verificate le condizioni per intervenire” ci si domanda chi ha mai verificato queste condizioni. Nevicate come quella di stanotte creano inevitabilmente disagi e difficoltà alla circolazione. Ma è un fatto che, nonostante il previsto arrivo della “grande neve”, lo spazzamento sia partito con grave ritardo. Sono rientrato alle due di mattina da Bologna e posso testimoniare che non c’era traccia di passaggi e che le principali strade erano pressoché impraticabili, in condizioni molto peggiori dell’autostrada. Via Europa era addirittura bloccata a causa dei camion che non riuscivano a superare il viadotto sulla tangenziale Questo ritardo nell’intervento ha fatto sì che si accumulasse e compattasse neve sulle strade, neve che risulta adesso difficile da rimuovere e che rischia di trasformarsi in ghiaccio. Sarà colpa del meteo imprevedibile? O non è forse venuto il momento di assumersi le proprie responsabilità?

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd feste 2013 città citt? primarie 2012 primarie congresso città elezioni europee 2014 regione emilia-romagna parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 parlamentari gruppo pd comune di parma feste gruppo congresso 2013 parlamentari pd parma salsomaggiore terme elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto