PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 23 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Parma Calcio: una vicenda di rilievo nazionale che non deve più ripetersi

19 febbraio 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

L’imbarazzante vicenda del Parma Calcio va ben al di là della nostra realtà cittadina. E’ una vicenda di rilievo nazionale che scuote ed investe l’intero sistema calcio, ormai sempre più screditato nei suoi organismi dirigenti e di controllo. La sequenza di passaggi di proprietà e la galleria di personaggi che si sono succeduti nelle ultime settimane alla guida del Parma F.C. ha dell’inaudito e dell’inquietante. 

In quale altro ambito economico e sportivo può accadere che una società nel giro di due mesi passi di mano quattro volte e veda avvicendarsi alla presidenza figure improbabili come Pietro Doca, Fabio Giordano, Ermir Kodra e da ultimo tal Giampietro Manenti? Come possono dei notai e dei revisori asseverare l’acquisto di una società indebitata per decine di milioni di euro da parte di fiduciari, fondi off-shore, holding non meglio identificate senza proprietari noti e soprattutto senza garanzie e capitali? Cosa stanno a fare gli organismi di controllo della FIGC a cominciare dalla commissione di vigilanza sulle società professionistiche (Co.Vi.Soc)?

 

In nessun altro paese europeo questo indegno spettacolo sarebbe mai potuto andare in onda. I vari Doca, Giordano, Kodra, Taci e Manenti sarebbero stati messi alla porta molto prima di balzare agli onori della stampa e delle televisioni illudendo città e tifosi. In Italia, invece, tutto questo è stato possibile senza che nessuno, a livello nazionale, intervenisse o dicesse niente.

 

E’ capitato purtroppo al Parma Calcio, ma poteva e potrebbe capitare benissimo anche ad altre società di serie A. Questo significa che il sistema di verifica societaria e di controllo non c’è o comunque non funziona. Che il sistema calcistico, oltre ad essere opaco, è vulnerabile all’ingresso di capitali di provenienza incerta, per non dire malavitosa.

 

Se uno spiantato titolare di una società con sede in una stamberga ai confini della Slovenia può acquistare il Parma Calcio e promettere bonifici da decine di milioni di euro chi garantisce, a questo punto, che le società calcistiche non vengano utilizzate come centrali di riciclaggio e non vi siano ingressi di capitali della malavita organizzata, come ha denunciato nel silenzio più generale Don Ciotti?

 

Comunque vada a finire, quanto accaduto al Parma Calcio non può e non deve più ripetersi. I responsabili diretti, in primis chi ha prodotto il debito cercando poi di nasconderlo sotto un mucchio di balle e di vendite farlocche, devono rispondere alla giustizia e pagare.

 

Ma da questa vicenda che ci tocca da vicino, come tifosi e come parmigiani, deve anche partire una profonda riforma del sistema calcistico nazionale prendendo esempio da altre federazioni come quella inglese. Le società di calcio professionistico dovrebbero essere sottoposte a regimi di trasparenza e a forme di garanzie analoghi a quelli previsti per le società quotate in borsa. Devono esserci organi di controllo dotati di autonomia e potere sanzionatorio che verificano ed intervengono prontamente espellendo o allontanando chi non ha i requisiti, economici ma anche etici, per guidare una società di calcio. In gioco c’è la credibilità di uno sport che rischia, senza un deciso intervento, di sgonfiarsi.

 

Tornando al livello locale, rattrista in questa vicenda il comportamento del sindaco di Parma Pizzarotti che è corso di volta in volta ad accreditare questo e quel prestanome, prima con la famosa telefonata al non-presidente Doca, poi con la cena insieme a Taci, da ultimo con le dichiarazioni a Raisport in merito ai pagamenti dei bonifici da parte di Manenti. Vanterie e assicurazioni rivelatesi sistematicamente tutte infondate che danno la misura di quanto poco il Sindaco, accecato dalla sua smania di protagonismo mediatico, abbia capito il contesto della vicenda e i personaggi con cui aveva a che fare. Un po’ più di cautela e di attenzione, tenuto anche conto del proprio ruolo istituzionale, non avrebbero guastato tutelando maggiormente la sua figura e l'immagine del Comune.

 

Nicola Dall'Olio



TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso 2013 primarie 2012 elezioni regionali 2014 pd feste 2013 regione emilia-romagna primarie parlamentari pd di parma congresso gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 gruppo parlamentari pd parma salsomaggiore terme città feste elezioni parlamentari città citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto