PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Strade al buio e mancati risparmi per 2 milioni di euro all'anno Le responsabilità del Comune nei disservizi dell'illuminazione pubblica

24 febbraio 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Le ragioni dei guasti dell'illuminazione pubblica segnalati da tanti cittadini risiedono nell'inadempienza del Comune che ha lasciato scadere il contratto di servizio con IREN senza approntare per tempo una nuova gara per l'affidamento del servizio. Già nel 2013 avevamo segnalato in Consiglio comunale che il contratto con IREN sarebbe scaduto a fine anno in base ad una legge nazionale sui servizi pubblici e che si doveva provvedere ad indire una nuova gara entro il 2014. 

 

Il Comune invece di attivarsi ha preferito dormire. E così si è prorogato il contratto per un anno e non potendo ora reiterare la proroga si va avanti di mese in mese. Questo, non solo, ha provocato guasti e disservizi in tutta la città per mancanza di manutenzione. Ma ha anche impedito che si realizzasse un significativo risparmio, dell’ordine di milioni di euro, sui costi del servizio.

 

Il contratto in essere, stipulato nel 2000 con l’allora AMPS, era infatti diventato uno dei più cari d’Italia: 5,2 milioni di euro all'anno per un costo a punto luce di € 153,00 quando la media italiana è di 103,00 e con le nuove tecnologie a led è possibile abbattere il costo, al netto dell’investimento, fino a 35 – 40 euro a punto luce.

 

E’ quello che ha fatto il vicino Comune di Montechiarugolo che ha sostituito tutti i lampioni con corpi illuminanti a led, regolabili e controllabili in remoto, e dotati di sensore in grado di raccogliere e trasmettere dati via rete. L’intervento ha consentito da subito di abbattere i costi del 35% (con previsione del 70% una volta ammortizzato l’investimento) e di migliorare la qualità dell’illuminazione e del servizio.

 

Questo significa che il Comune di Parma, predisponendo per tempo una nuova gara per il servizio di illuminazione pubblica, avrebbe potuto risparmiare, già a partire dal 2014, 2 milioni di euro all’anno, contando anche i certificati bianchi riconosciuti dallo Stato per gli interventi di efficientemente energetico. Milioni di euro che potevano andare a compensare i tagli dei trasferimenti statali e coprire i costi di servizi sociali essenziali, come il servizio di integrazione scolastica dei disabili.

 

Ora l’assessore Alinovi ci informa che il Comune ha finalmente iniziato a lavorare alla progettazione di una gara europea che prevede appunto l’introduzione di corpi illuminanti a led e la stipula di un contratto di performance energetica. È la direzione in cui andare, certo è che se ci si pensava due anni prima a quest'ora si sarebbero già risparmiati milioni di euro e non ci sarebbero stati alibi per giustificare tagli in altri settori.

 

Come gruppo PD non possiamo che rinnovare le richieste e le proposte già avanzate nel 2013. In particolare ci attendiamo che la gara e l’affidamento del servizio siano portati a termine entro la fine dell’anno; che sia previsto la totale sostituzione degli attuali lampioni con corpi illuminanti a led controllabili punto a punto in remoto; che nel contratto sia garantito che il margine di risparmio, al netto della remunerazione dell’investimento, rimanga al Comune e non al gestore.

 

Confidiamo che questa volta, a due anni di distanza, le indicazioni e le proposte concrete avanzate dai banchi di minoranza siano fatte proprie dall’amministrazione nell’interesse della città.

 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale Parma



TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma elezioni europee 2014 primarie 2012 primarie gruppo parlamentari elezioni feste città congresso 2013 città parlamentari pd di parma feste 2013 salsomaggiore terme pd regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 citt? gruppo pd comune di parma congresso
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto