PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
L'aeroporto di Parma non si salva con collette e inserzioni

24 febbraio 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Proporre, come è stato fatto nell’assemblea provinciale dei sindaci, di salvare l'aeroporto di Parma con una colletta tra Comuni per generiche attività di promozione turistica o con inserzioni di vendita sui giornali esteri è semplicemente ridicolo e dà un'idea del dilettantismo di chi sta alla guida della città. 

L'aeroporto di Parma si salva solo se, insieme alle istituzioni, ci credono ed investono anche gli imprenditori del territorio dando continuità a quanto già fatto negli ultimi anni. Gli enti locali, al di là della penuria di risorse e delle altre priorità a cui devono fare fronte, a cominciare dai servizi essenziali del sociale, non possono per legge investire in società partecipate in perdita da più esercizi. 

Va poi sottolineato che il pubblico sta già investendo ingenti risorse nel funzionamento del nostro scalo. Con l'inserimento nel piano degli aeroporti di interesse nazionale, lo Stato garantisce i servizi di sicurezza, attraverso vigili del fuoco e polizia, di dogana e di controllo dei voli. Servizi che costano all’anno più di dieci milioni di euro e che verrebbero persi nel caso l’aeroporto venisse chiuso. 

E' quindi solo l'imprenditoria privata, affiancata eventualmente dalla Camera di Commercio che, nel breve, può mettere la liquidità per assicurare la continuità aziendale della SOGEAP sulla base di un piano industriale solido e credibile che dia garanzie di raggiungere il pareggio di gestione nel giro di alcuni anni. Questo consentirebbe di salvaguardare i servizi aeroportuali forniti dallo Stato e di ricercare nel frattempo potenziali investitori esterni interessati ad utilizzare l'aeroporto come piattaforma logistica per sviluppare le proprie attività. Senza trascurare anche la strada di possibili integrazioni o fusioni all’interno di altre società aeroportuali come quelle di Bologna e Milano. 

Gli enti locali, di fatto il solo Comune di Parma, visto che la Provincia è destinata a scomparire, può e deve intervenire in sinergia su altri fronti: garantendo tutti i servizi accessori a cominciare dall’accessibilità e dal trasporto pubblico; riducendo se non azzerando le imposte municipali che gravano sull’aeroporto, dall’IMU agli spazi pubblicitari; destinando il gettito comunale della tassa sui passeggeri e una parte consistente della tassa di soggiorno ad interventi di promozione turistica mirati sugli aeroporti e le città di destinazione dei voli (Londra, non Kagawa) da sviluppare insieme alla Camera di Commercio e alle associazioni dei commercianti; assicurando il necessario sostegno e raccordo istituzionale anche in vista di possibili convergenze con altre realtà aeroportuali. 

Tutto il resto, dalle collette alle inserzioni, sono boutades imbarazzanti che possono solo contribuire a fare perdere credibilità al nostro territorio. Non certo a salvare l'aeroporto. 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Comune di Parma



TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 parlamentari primarie congresso parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 elezioni gruppo citt? città parlamentari pd parma primarie 2012 feste 2013 regione emilia-romagna pd gruppo pd comune di parma congresso 2013 feste salsomaggiore terme città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto