PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 16 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Servizi educativi 0-6: poca chiarezza e trasparenza.

5 marzo 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale oltre 50 maestre di nidi e materne hanno manifestato pacificamente e dignitosamente contro la riorganizzazione degli asili comunali.

Non si tratta di una semplice rivendicazione sindacale per salvare posti di lavoro, in gioco c’è il futuro di un servizio essenziale per tante famiglie e per l’intera città.

Ad oggi non è possibile conoscere quali saranno le strutture aperte dopo l’estate né quanti posti saranno disponibili nei diversi plessi e per le singole fasce d’età. Il tema non sembra però all’ordine del giorno dell’amministrazione, infatti l’unica commissione che ha trattato l’argomento è stata convocata su richiesta dei gruppi di opposizione. Anche nell’ultimo Consiglio Comunale è stato possibile discutere dei servizi educativi 0-6 solo a seguito di una interrogazione della minoranza (la risposta della vicesindaco Paci è stata un capolavoro di vaghezza). Il mese scorso la vicesindaco aveva dichiarato che attendeva di conoscere le domande di iscrizione, ma a tre settimane dalla chiusura del bando non è ancora possibile avere il piano dell’offerta educativa per il prossimo anno, anzi, nell’intervento di ieri la Paci ha introdotto un nuovo e ulteriore rinvio in attesa delle decisioni del governo in materia finanziaria. Non si capisce allora come hanno fatto le altre città della nostra Regione a definire l’organizzazione e le convenzioni per i servizi educativi del prossimo anno.

La nostra opinione è che l’attuale amministrazione non è in grado di programmare e pianificare servizi pubblici consolidati ed essenziali per la città. Bisognerebbe avere l’umiltà di riconoscere i propri limiti e rinunciare a svolgere un ruolo così delicato, evitando di produrre nelle famiglie e nei lavoratori incertezze e preoccupazioni.

Come gruppo di minoranza chiediamo la convocazione di una nuova commissione che faccia il punto della situazione e ascolti l’opinione e le proposte di insegnanti e genitori. E’ venuto davvero il momento della partecipazione e della trasparenza.


Per il gruppo PD

Alessandro Volta



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città pd congresso 2013 citt? elezioni regionali 2014 gruppo salsomaggiore terme feste primarie 2012 parlamentari pd di parma congresso città primarie regione emilia-romagna parlamentari pd parma elezioni feste 2013 parlamentari gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto