PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Per calamità naturali niente più Iva per le donazioni, la proposta del Sen. Pagliari (Pd)

16 marzo 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Le donazioni liberali così come gli interventi effettuati dai legittimi proprietari di beni danneggiati in occasione di calamità naturali potrebbero presto essere esenti dall'Iva. Questo è, infatti, l'obiettivo del Disegno di Legge presentato dal Senatore Pd Giorgio Pagliari e finalizzato ad una esenzione dall'imposta sul valore aggiunto quando collegata all'esecuzione di  lavori urgenti e alla riparazione di immobili danneggiati da eventi calamitosi. “Nei sempre più frequenti casi di  danneggiamento di beni immobili causati in particolare dalle alluvioni, che richiedono un immediato intervento per il ripristino, la messa in sicurezza e il riutilizzo dei predetti beni da parte dei proprietari, sulla base della vigente disciplina Iva, qualsiasi prestazione di beni e servizi, ivi compreso quello di ripristino dei danni da calamità naturali, è soggetto all'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto – afferma Pagliari - Pertanto, coloro che subiscono un danno da eventi calamitosi sono tenuti al pagamento dell'Iva per i lavori di ripristino e riutilizzo dei beni danneggiati, con un notevole aggravio di spesa”. Una beffa per chi si trova molto spesso in condizioni di grave difficoltà e deve fare fronte ad una vera e propria emergenza. “In alcuni casi, come la recente alluvione nei pressi della città di Parma, numerosi cittadini hanno subito rilevanti danni alle proprietà immobiliari e sono dovuti intervenire con immediatezza per rimuoverli e tornare ad utilizzarli – ricorda Pagliari - I cittadini di Parma e dintorni, vittime dell'alluvione, oltre ai danni subiti, si sono trovati a pagare l'IVA sugli interventi. E il tema non riguarda soltanto il caso descritto ma più in generale tutto il territorio nazionale”.

A beneficiare dell'esenzione dall'Iva sarebbero anche le donazioni di beni effettuate da imprese, evitando in questo modo un un aggravio di costi per l'impresa che si trasforma spesso in un deterrente alle donazioni. “E' accaduto ad esempio nel recente terremoto in Emilia – afferma il Senatore Pd – E ha costituito un ostacolo nell'effettuazione di donazioni in particolare da parte di imprese, così importanti per chi si trova in difficoltà”.

Il Disegno di Legge, se approvato dal Parlamento, avrà valore in quei territori nei quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 feste salsomaggiore terme congresso parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 pd feste 2013 primarie gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna parlamentari congresso 2013 elezioni parlamentari pd di parma città elezioni europee 2014 città gruppo citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto