PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 5 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Paride Mori. Maestri e Romanini (PD): “Un errore il conferimento del riconoscimento: occorre porre subito rimedio”

16 marzo 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“Intervenire direttamente e con la massima sollecitudine al fine di revocare il conferimento del riconoscimento concesso al bersagliere Paride Mori la cui data di morte (18 febbraio 1944) non sarebbe in alcun modo compatibile con gli avvenimenti che la legge che istituisce la “Giornata del Ricordo” si impegna a commemorare e verificare l’elenco degli insigniti onde evitare che impropri riconoscimenti siano stati concessi a fascisti e militari della RSI che nulla avevano a che fare con gli eccidi perpetrati nelle foibe.

Questa la richiesta sottoscritta dai deputati del PD con un’interrogazione rivolta al Presidente del Consiglio dei Ministri anche a seguito della presa di distanza di ieri del Sottosegretario Graziano Delrio.

“La Commissione che ha istruito la pratica per il conferimento a Paride Mori ha compiuto delle valutazioni che a nostro giudizio sono sbagliate nel merito e dal punto di vista storico. Paride Mori ha aderito alla Repubblica Sociale in modo consapevole, avendo già quarant’anni e in qualità di ufficiale dell’esercito e per questo, non a caso, è menzionato tra i caduti RSI in diversi siti web revisionisti e di estrema destra”.

“La lettura degli eventi storici che hanno portato alla morte di Paride Mori parrebbe far ricondurre la stessa ad un evento bellico che ha visto coinvolti repubblicani fascisti e partigiani senza quindi alcuna connessione diretta con gli eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra. Il rispetto per i defunti è una cosa, la verità storica è un’altra. Invitiamo il Governo a porre rapidamente rimedio a questo errore grossolano”.

 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 parlamentari elezioni gruppo elezioni regionali 2014 città città parlamentari pd parma congresso feste congresso 2013 gruppo pd comune di parma salsomaggiore terme regione emilia-romagna primarie pd parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 citt? feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto