PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
"Nessuna medaglia ai militi della Rsi". Intervento del Sen. Pagliari (Pd)

17 marzo 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Onorare la memoria delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata, ma nessuna medaglia alla memoria per fascisti e repubblichini. E' questo lo spirito della interrogazione depositata nella giornata di oggi al Senato della Repubblica dal parlamentare del Partito Democratico Giorgio Pagliari.

L'azione di Pagliari fa seguito alle polemiche nate dalla decisione di consegnare, in occasione della Giornata del Ricordo, una medaglia alla memoria ai discendenti di Paride Mori, bersagliere originario di Traversetolo (Parma) e milite della Repubblica Sociale Italiana caduto nel corso di combattimenti contro i partigiani jugoslavi il 18 febbraio 1944 a Modreuzza, nell'attuale Slovenia. “Paride Mori faceva parte del I° battaglione bersaglieri volontari Benito Mussolini, formatosi a Verona, per iniziativa di Vittorio Facchini, nella seconda decade del settembre 1943, prima ancora della nascita della Repubblica Sociale Italiana – ricorda nel documento il Senatore Pagliari - Mori aderì alla Repubblica Sociale in modo consapevole, avendo già quarant’anni e in qualità di ufficiale dell’Esercito. Non a caso è menzionato tra i caduti RSI nei siti web revisionisti e di estrema destra, e la lettura degli eventi storici che hanno portato alla morte di Paride Mori parrebbe far ricondurre la stessa ad un evento bellico che ha visto coinvolti repubblicani fascisti e partigiani senza quindi alcuna connessione diretta con gli eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia occorsi durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra”.

A tutti gli effetti, dunque, un avvenimento non collegato con quelli celebrati nella Giornata del Ricordo. Per questo Pagliari chiede al Presidente del Consiglio di intervenire affinché possa essere revocato il riconoscimento concesso in quanto “in alcun modo compatibile con agli avvenimenti che legge si impegna a commemorare”, e anche di rendere pubblico l'elenco delle persone cui sono stati concessi riconoscimenti al fine di compiere ulteriori verifiche ed evitare che lo stesso possa essere stato erroneamente conferito “a fascisti e militari della RSI che nulla avevano a che fare con gli eccidi perpetrati nelle foibe”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni europee 2014 città città elezioni regionali 2014 gruppo pd citt? feste salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma primarie primarie 2012 parlamentari pd di parma regione emilia-romagna parlamentari feste 2013 congresso 2013 congresso elezioni parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto