PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Sui servizi educativi un'amministrazione… indecisa a tutto. “Manifestazioni strumentali”? Ma lì c'è la vera partecipazione, altro che il flop dei cittadini volontari!

23 marzo 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Il vicesindaco Paci ha definito “strumentale” la manifestazione dei genitori (prevista per domattina) sul futuro dei servizi educativi. E’ incredibile offendere in questo modo la partecipazione spontanea e consapevole dei cittadini, proprio nelle ore in cui lo stesso vicesindaco deve ammettere il fallimento del progetto di partecipazione che questa amministrazione ha ostinatamente imposto alla città: solo 169 candidati su 650 posti disponibili, tre quartieri che non andranno nemmeno al voto per mancanza di candidature.

Il vicesindaco vuole vedere la vera partecipazione dei cittadini? Eccola, la troverà domattina in piazza Garibaldi, come la dovrebbe averla già vista nelle 2000 persone che hanno partecipato alla fiaccolata, costringendo il Comune a un clamoroso dietrofront sui tagli agli educatori scolastici. Oppure l’ha potuta incontrare nel presidio delle insegnanti durante il consiglio comunale o la riscontrerà il 28 marzo nella manifestazione dei sindacati, preoccupati per il silenzio assordante sul futuro del sostegno agli studenti disabili.

Tutte manifestazioni “strumentali”? Certo, sono strumentali a mostrare quanto ormai la città sia consapevole del vuoto progettuale e decisionale di questa amministrazione, sui servizi educativi  e scolastici come su tanti altri settori. Qui a mancare, prima che gli stanziamenti del governo, sono le idee. I genitori, gli insegnanti e i sindacati, con cui ci siamo confrontati in queste settimane, comprendono le difficoltà: non chiedono miracoli ma chiarezza, programmazione, confronto sulle proposte.

Ma giustamente le famiglie non capiscono perché l’amministrazione, se vuole favorire la vita dei quartieri, taglia tutti i nuovi posti del nido di Fognano, punto di riferimento della zona più giovane della città? O perché, se vuole aiutare la natalità, chiude la sezione lattanti dell’asilo Margherita? O perché non abbia ancora detto che futuro avranno i servizi educativi attualmente affidati a Parma Infanzia. E gli esempi potrebbe continuare.

Il risultato è che ad oggi nessuna famiglia che ha i figli che già frequentano il nido o la materna o che li ha iscritti per la prima volta, sa quali posti saranno confermati e da chi saranno gestiti. La stessa insicurezza che grava sul sostegno ai ragazzi disabili per le esperienze estive e ancor di più per il prossimo anno scolastico.

L’unica, sconfortante certezza è un’amministrazione indecisa a tutto pur di rimandare scelte e risposte.

 Giuseppe Bizzi

Consigliere comunale PD



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 salsomaggiore terme regione emilia-romagna città parlamentari pd di parma citt? feste 2013 gruppo congresso 2013 gruppo pd comune di parma congresso primarie pd città primarie 2012 elezioni feste parlamentari pd parma parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto