PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 3 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
L'Anpi: revocare onorificenza a Mori

7 aprile 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Condividiamo la posizione espressa della segreteria nazionale dell’Anpi e siamo impegnati perché casi come quello di Paride Mori non abbiano più a verificarsi.”

Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri tornano sulla vicenda dell’assegnazione nel "Giorno del ricordo" dell’onorificenza al repubblichino di Traversetolo. A sollecitare una azione del Governo è l’Anpi nazionale che in un comunicato emesso chiede una verifica dell’applicazione della legge suddetta e di dar luogo ad una indagine sulle medaglia concesse a “persone che, invece, risulterebbero assolutamente in contrasto con le norme  e lo spirito della legge e della Costituzione” scrivono dall’associazione.

“Ci siamo mossi da subito con una interrogazione al Presidente del Consiglio nella quale abbiamo evidenziato il fatto che Commissione istruttrice della pratica per il conferimento a Paride Mori ha compiuto delle valutazioni a nostro giudizio sono sbagliate nel merito e dal punto di vista storico. Paride Mori ha aderito alla Repubblica Sociale in modo consapevole, avendo già quarant’anni e in qualità di ufficiale dell’esercito e per questo, non a caso, è menzionato tra i caduti RSI in diversi siti web revisionisti e di estrema destra – spiegano i deputati di Parma – Il rispetto per i defunti è una cosa, la verità storica è un’altra. Invitiamo il governo a porre rapidamente rimedio a questo errore grossolano. Ora con altri colleghi stiamo mettendo a punto Una iniziativa parlamentare che possa fare chiarezza sull’applicazione della legge tale per cui errori di questo genere non possono più accadere”. 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste parlamentari pd parma elezioni europee 2014 primarie feste 2013 elezioni elezioni regionali 2014 congresso 2013 citt? gruppo parlamentari salsomaggiore terme parlamentari pd di parma congresso città primarie 2012 pd regione emilia-romagna città gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto