PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Bilancio 2014: entrate e avanzo da record

13 aprile 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Da quando si è insediato, il Sindaco non fa che piangere miseria e prendersela sempre con i tagli del governo, ma da una prima analisi del bilancio consuntivo 2014 ci troviamo di fronte a un bilancio da record per entrate correnti e avanzo di amministrazione. Nel 2014 il totale delle entrate correnti, derivanti da tasse, trasferimenti statali e regionali e tariffe per servizi è stato di 239 milioni di euro, 10 milioni in più rispetto al 2013. L'avanzo di amministrazione a fine anno risulta di 26,6 milioni di euro, di cui 12 milioni di avanzo di competenza. Significa che il Comune ha speso per servizi ed investimenti meno di quanto è entrato dalle tasse e dalle rette che pagano i cittadini. E significa che le risorse per garantire i servizi essenziali, dalle scuole per l'infanzia al servizio di integrazione scolastica, c'erano e ci sono, senza bisogno di fare tagli e di inventarsi improvvisate "riorganizzazioni". 

 

Lo scompiglio e la preoccupazione generati in questi mesi tra famiglie ed educatori dai tagli paventati dall'amministrazione comunale era pertanto evitabile. Pizzarotti ha accusato i cittadini che protestavano di essere strumentalizzati. Ma qui la vera strumentalizzazione l'ha fatta solo Pizzarotti che ha cercato di usare le utenze più deboli per fini di propaganda e polemica politica nazionale e per nascondere la propria incapacità amministrativa.

 

Viste anche le nuove disponibilità di risorse per il welfare messe in luce dal Documento di Economia e Finanza del governo, è venuto il momento per l'amministrazione comunale di mettere la parola fine a tutto quanto messo strumentalmente in moto da novembre a questa parte. Si provveda al più presto ad indire una gara pluriennale per il servizio integrativo disabili. E si fermi la 'riorganizzazione' dei nidi, tanto più inopportuna se si pensa che il governo sta per varare una riforma del sistema delle scuole per l'infanzia che dovrebbe portare un maggior impegno di risorse da parte statale. 

Gli alibi sono finiti.

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma

 



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni gruppo feste feste 2013 citt? primarie elezioni europee 2014 gruppo pd comune di parma città primarie 2012 salsomaggiore terme parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma regione emilia-romagna congresso 2013 parlamentari città congresso pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto